Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un pic-nic in stile provenzale a Villa Pamphili

Villa Doria Pamphili, ccon i suoi 184 ettari di verde che si estendono tra Porta San Pancrazio sul Gianicolo fino alla via Aurelia Antica, tra i quartieri Monteverde Vecchio e Aurelio, è il polmone verde più ampio di Roma.

Già gli antichi Romani la conoscevano come Villa del Bel Respiro, per via della sua posizione elevata e ventilata dove poter soggiornare al fresco, diversamente rispetto alla Roma dall’aria ferma, umida e insalubre nei quartieri sulle sponde del Tevere. Oggi come ieri è conosciuta per i suoi panorami mozzafiato e per il suo meraviglioso giardino all’inglese, ricco di piante esotiche provenienti da tutto il Mondo, con angoli di giardino botanico, pinete, veri e propri boschi, prati immensi.

La villa è molto amata e frequentata da chi pratica sport, dal jogging alla bicicletta. Ci sono tre percorsi diversi (il Giro del Roseto, il Giro del Lago e il Giro di Abele Bikila), lungo i quali gli amanti dello sport dispongono di attrezzature per gli esercizi a corpo libero.

Il parco di Villa Doria Pamphili è inoltre uno dei migliori siti della capitale per il bird watching.

All’interno della villa si trovano numerosi edifici storici. I due più importanti sono il Casino del Bel Respiro, o Villa Nobile, sede del museo di Villa Doria Pamphili e villa di rappresentanza a disposizione della Presidenza del Consiglio per ricevimenti e la Casa dei Teatri, nel Villino Corsini, che con la sua biblioteca e gli spettacoli dal vivo anima la vita culturale del parco.

Tra le particolarità di questo luogo incantevole, ameno e rilassante, c’è la possibilità di pranzare tra la natura o cenare a lume di candela in un meraviglioso bistrot dal tocco femminile e di ispirazione provenzale immerso nel parco: il ViVi Bistrot che occupa gli spazi di un vecchio fienile ristrutturato. Un luogo davvero magico dove la cultura dell’ospitalità accoglie ogni cliente.

Si mangia rilassati ai tavoli nei giardini fioriti, immersi nel verde del parco, oppure godendo dell’atmosfera romantica del suo interno, usufruendo di una cucina sana e sfiziosa che utilizza prodotti biologici e di alta qualità, mentre per i bimbi c’è un kid’s menù biologico e una zona giochi.

In alternativa, il Bistrot prepara diverse soluzioni di cesti picnic (con tanto di cesto in vimini, tovaglia, piatti in ceramica, posate e calici per il vino) da portarsi via per un pranzo-gourmet tra le meraviglie del parco di Villa Doria Pamphili.

Per saperne di più: http://www.vivibistrot.com/

2 commenti su “Un pic-nic in stile provenzale a Villa Pamphili

  1. Spugna
    11 ottobre 2010
    Avatar di Spugna

    Che meraviglia!!!!!

  2. Francesco
    11 ottobre 2010
    Avatar di Francesco

    Sabato abbiamo pranzato seduti a uno dei tavolini esterni, immersi nel verde del parco e coccolati da un morbido e delicato sole: devo dire che si sta davvero rilassati, in una atmosfera che invita alla serenità e al godere lento del buon cibo, amabilmente chiacchierando e posando gli occhi sul verde circostante.

    Ho mangiato: un delizioso cous-cous con ratatouille di verdure biologiche, abbondante e articolato nella varietà di ortaggi, saporito e delicato al tempo stesso molto ben accompagnato da un calice di bianco, uvaggio di chardonnay e catarratto, fresco e strutturato; per finire, un “cuore caldo” di cioccolato fondente: una esplosione di cacao amaro caldo, contenuto in un leggerissimo muffin accompagnato da fresca panna montata a farne piacevole contrasto… Divino!

    Consiglio, davvero, chiunque a passare un sabato o una domenica a Villa Pamphili: si cammina per 5-6 ore senza accorgersene, tra orti botanici, laghetti, ruscelli, cascate, pinete, boschi, pianori erbosi, giardini all’italiana e all’inglese, roseti, alberi di tutte le specie, fiori di tutti i colori, ville e casali antichi…

    … E al ViVi Bistrot ci si coccola divinamente! Meglio prenotare, però…

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 ottobre 2010 da in Turismo con tag , , , , , , .