Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Viaggiare (in treno) disconnessi

Quanti di noi devono trascorrere spesso, se non tutti i giorni, diverse ore sul treno per spostamenti di lavoro?

Un tempo queste ore si potevano impiegare solo nella lettura di libri e giornali o cercando di stringere amicizia con qualche vicino di scompartimento.

Oggi non è più così! La tecnologia ci permette di usare il telefono per comunicare con amici, parenti e colleghi (magari con un tono di voce basso, per non disturbare i nostri vicini e per rispetto della privacy nostra e di chi è al telefono con noi). E non è tutto qui!

Con telefoni di ultima generazione, palmtop, tablet e netbook possiamo anche scrivere e ricevere mail, leggere riviste online, navigare in rete, entrare nei social network; insomma, lavorare o svagarci.

Ma è davvero così?

No, purtroppo! Perché le possibilità di collegamento e corretta ricezione sui nostri treni fanno davvero pena. La rete continuamente va e viene. I cellulari ricevono uno dietro l’altro messaggi del tipo “ti ho cercato alle…”, mandare una mail è un calvario e quando la rete c’è, è talmente lenta che per aprire una mail vuota ci potete impiegare qualche minuto.

Ma perché le compagnie telefoniche e Trenitalia non intervengono per rimediare a questa situazione scandalosa? Perché le varie Frecce di Trenitalia sono dotate di comodi tavolini e prese di corrente che possiamo usare per farci la barba, visto che i nostri dispositivi portatili perdono continuamente la connessione?

In Francia, sulle linee di alta velocità, stanno mettendo un sistema di comunicazione satellitare che consente di far arrivare, localmente in ogni scompartimento, una connessione ad alta velocità e protetta.

Ci arriveremo mai anche noi?

Tr..n..li..a, ai…ut…c t..!

NB. Questo articolo è stato scritto e caricato sul blog sul Freccia Argento che collega Roma a Genova. Sono state necessarie più di dieci connessioni ed il tempo impiegato ha superato le due ore.

Fonte: http://consumatore.tgcom.it/

Un commento su “Viaggiare (in treno) disconnessi

  1. tuttoqua
    8 novembre 2010
    Avatar di tuttoqua

    Trenitalia e gli operatori stanno lavorando per attivare la banda larga sulle tratte coperte della Freccia Rossa. Secondo me a Gennaio si inizieranno a vedere i miglioramenti. Per la Freccia Argento si dovra’ attendere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , , , , .