Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le scritte ecologiche sulle bottiglie di minerale: sempre utili e comprensibili?

“L’accresciuta sensibilità ambientale dei consumatori ha indotto i professionisti – le aziende – a conferire sempre maggior risalto, nella pianificazione delle proprie campagne pubblicitarie, alle caratteristiche di compatibilità ambientale dei prodotti o servizi offerti.

I claim ambientali o verdi (comunicazioni commerciali, loghi, fotografie, simboli,..), diretti a suggerire o, comunque, a lasciar intendere o anche solo evocare il minor o ridotto impatto ambientale del prodotto o servizio offerto, sono, quindi, diventati un potente strumento di marketing in grado di incidere significativamente sulle scelte di acquisto dei consumatori”.

È quanto si legge nel provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sui messaggi pubblicitari dell’acqua minerale naturale San Benedetto, che richiamano gli sforzi fatti dall’azienda nel campo della ecosostenibilità delle bottiglie in Pet. Il provvedimento, pubblicato alla fine del 2009, decretava la scorrettezza della pratica commerciale e stabiliva una sanzione di 70 mila euro.

Dov’è la scorrettezza? I claim ambientali devono essere attendibili e verificabili, e non possono essere utilizzati in modo generico: perché, continua l’Autorità, “descrivono o evocano una qualità che vale a distinguere il prodotto offerto sotto un profilo che viene valutato positivamente dai consumatori e pertanto, in grado di alterare la loro capacità di scelta”.

Su questo argomento si è già ampiamente discusso. Ma è più che mai attuale la diffusione di prodotti che vantano la riduzione delle emissioni di gas serra, quantificando gli ettari di bosco equivalenti al risparmio energetico o la riduzione di tonnellate di CO2.

L’acqua minerale in bottiglie di PET, in particolare, viene da molti considerata un consumo sacrificabile a vantaggio dell’ambiente e a favore dell’acqua del rubinetto. In risposta, le imprese di imbottigliamento arricchiscono il panorama dei prodotti e degli eventi per attirare i consumatori attenti all’ambiente.

Nei primi mesi dell’anno, Levissima propone una nuova bottiglia di acqua da 50 cl con il 22% di plastica in meno rispetto alla precedente versione. Nel comunicato stampa si parla di una riduzione annua di CO2 pari a 1400 tonnellate. Poche informazioni.

San Benedetto torna a promuovere la propria acqua all’Expo di Shangai. L’azienda presenta…

Continua la lettura qui > Le scritte ecologiche sulle bottiglie di minerale sono sempre utili e comprensibili? | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , .