di Maurizio Caprino
Dunque, è arrivato il giorno del trionfo: Aci e Istat hanno presentato i dati sugli incidenti 2009 e ne emerge un miglioramento-record (-10,3% di morti, -1,1% di feriti e -1,6% nel totale dei sinistri). Qualcuno si allarga pure a dire che, se nel 2010 andremo con lo stesso passo, potremo inaspettatamente centrare l’obiettivo di dimezzare i morti rispetto al 2001, che la Ue aveva fissato per tutti gli Stati membri.
Peccato che le prime cifre sull’anno in corso non depongano bene: in autostrada (unico ambito dove dati abbastanza affidabili si possono avere da subito) dal 1° gennaio al 30 ottobre il numero dei morti ha ricominciato a salire (264, contro i 243 del corrispondente periodo 2009), nonostante si riferisca a un numero di incidenti minore (27.069 contro 27.391).
Questo aumento ha già portato a polemiche un mese fa (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2010/10/pi%C3%B9-morti-in-autostrada-pi%C3%B9-polemiche-sui-giornali-ma-la-verit%C3%A0-%C3%A8-che.html), ma ancora non è stata resa nota un’analisi che consenta di valutare bene.
Piuttosto, la diminuzione degli incidenti nel 2010 potrebbe essere pure dovuta al fatto che dal 13 agosto la riforma del Codice impone il ritiro immediato della patente a chi causa un incidente con lesioni anche lievi. La voce sta correndo e i poliziotti si stanno trovando di fronte a gente che magari zoppica ma dichiara di essere uscita di casa con la sciatalgia, per evitare complicazioni.
E in effetti sono complicazioni anche per gli agenti, perché una misura simile c’era stata anche nella versione originale di questo Codice (nel ’93), ma era durata pochi mesi a causa del contenzioso e comunque della sua complessità di gestione.
In ogni caso, se la norma non verrà modificata, probabilmente vedremo richiedere sempre meno l’intervento delle forze dell’ordine quando c’è un sinistro e questo in futuro potrebbe portare a un ulteriore calo degli incidenti che risultano (non dei morti, perché comunque in quel caso sarebbe quasi del tutto impossibile e altamente rischioso nascondere l’accaduto)….
Continua la lettura qui > Strade sicure – Calo-record degli incidenti nel 2009. Ma nel 2010 sono già risaliti.