Nell’orto è possibile seminare solo in semenzaio o sotto tunnel. Il problema in questo periodo sono sopratutto le lumache, le talpe e i topi di campagna (le arvicole) e, in qualche area più temperata, abbiamo anche le erbe infestanti autunnali che si affacciano con i primi steli verdi.
Per le lumache è consigliabile raccogliere diversi esemplari e metterli a macerare in acqua in un contenitore con coperchio; bastano 20-30 lumache e limacce in 5 litri di acqua per una macerazione di 3-4 giorni, poi filtrare e mettere in una pompa e spruzzare il suolo e le piante alla sera ogni tre giorni, le lumache si allontanano…ripetere all’occorrenza.
Nel caso di colture non riparate, è bene spruzzare il preparato biodinamico 507 a base di Valeriana Officinalis: versare 1ml di preparato in 5 lt di acqua tiepida e dinamizzare energicamente per 20 minuti; mettere il tutto in uno spruzzatore e irrorare abbondantemente sia la pianta che il terreno; questo preparato aiuterà le piante nei confronti degli sbalzi di temperatura, saranno più resistenti e più buone.
Giardino
Se non abbiamo ancora messo a dimora dei bulbi affrettiamoci. I giorni più indicati dal calendario biodinamico sono i giorni da fiori, per questa decade sono il 14 e il 15 del mese; nelle zone più temperate possiamo metterli a dimora più avanti, il 24 e il 25.
Continua la lettura qui > Attenzione a lumache e funghi | Valore Alimentare.