Sono gli edulcoranti il vero “segreto” delle cioccolate light: ciò che le rende mangiabili anche senza aggiungere zucchero. E che siano un elemento fondamentale lo dimostra il fatto che, in alcuni casi, sono al primo posto nella lista degli ingredienti (stilata secondo l’ordine di quantità).
Anche prima del burro e della pasta di cacao.
La conseguenza più “spiacevole” di questa massiccia presenza di edulcoranti, in particolare di polialcoli, è l’effetto lassativo.
La legge prescrive di avvertire il consumatore dei possibili disturbi intestinali, già quando la concentrazione supera il 10%: nelle cioccolate che il Salvagente ha messo a confronto nel suo test la concentrazione arriva fino al 41%.
L’edulcorante più utilizzato è senza dubbio il maltitolo, un polialcole derivato dal maltosio che ha circa la metà delle calorie del comune saccarosio (2,1 per grammo contro le 4 del saccarosio). “Si tratta di un edulcorante naturale del tutto sicuro”, ci assicura Giuseppe Fatati, primario di Diabetologia, nutrizione e dietologia dell’ospedale Santa Maria di Terni e presidente dell’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica)….
Continua la lettura qui > Edulcoranti: dubbi sulla loro sicurezza – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.