Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La schiuma sul cappuccino e altri piaceri che possono salvare la vita

di Maeve Haran

Ediz. Piemme – Pagg. 219 – € 14,50

Dentro ognuno di noi c’è una voce che ci critica e punta a sminuirci. Spesso ci spinge a fare paragoni tra la nostra vita e quella degli altri, e a farci sentire invidiosi. Gli altri sembrano avere più soldi, l’auto più nuova, un lavoro più interessante, ci appaiono più sicuri di sé, o più fortunati.

Per far tacere quella voce, basta ricordare a sé stessi che i pensieri negativi danneggiano una sola persona: voi stessi. Quel che si può fare invece è un elenco di tre cose belle che vi sono successe nella giornata.

Io l’ho fatto, e una volta iniziato, ho realizzato che ne avevo molte di più: ho lasciato passare un’auto in coda e l’autista mi ha sorriso, ho dato un morso a una mela fragrante, ho chiamato il tecnico per la lavastoviglie dopo mesi di rinvii, ho regalato un piccolo mazzo di fiori a una persona che li ha apprezzati tantissimo…

E la vostra lista di piccoli piaceri potrebbe essere anche più lunga. Il profumo di pane appena sfornato, una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia, dormire in lenzuola fresche di bucato, un bambino che affida la sua mano nella vostra, comprarsi un paio di scarpe, uscire una sera con le amiche, sfogliare una rivista.

Siamo circondati da una rete di piccoli miracoli e meravigliose delizie. Il segreto è aprire le braccia e accoglierle.

http://www.ibs.it

Un commento su “Un libro: La schiuma sul cappuccino e altri piaceri che possono salvare la vita

  1. giusymar
    26 novembre 2010
    Avatar di giusymar

    Pensare a tante piccole belle cose successe nella giornata, da sicuramente una spinta positiva!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .