Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La lobby di Dio

Ferruccio Pinotti racconta attraverso atti e inchieste giudiziarie, testimonianze di ex membri e interviste inedite una realtà che in poco più di cinquant’anni è divenuta una potenza presente in settanta paesi del mondo, il cui braccio finanziario e operativo, la Compagnia delle Opere, controlla un network di 34.000 imprese e miliardi di euro di fatturato.

Nella prima parte del saggio, il fenomeno CL è raccontato nei suoi tratti generali attraverso una “controstoria” che, lontano dall’agiografia ufficiale, spiega come e perché il movimento fondato da don Luigi Giussani abbia trovato l’11 febbraio 1982 il riconoscimento di Giovanni Paolo II.

Viene poi affrontato, attraverso nuove e inedite testimonianze, il tema della psicologia degli adepti di CL, una realtà dai forti tratti settari. La seconda parte si occupa della Compagnia delle Opere, con l’analisi di tutti i suoi business: scuola, sanità, anziani, trasporti, energia, mense, servizi alle imprese.

Vengono in ultimo analizzati i rapporti di CL con la politica: il trasversalismo o l’intesa segreta con la Lega Nord, l’alleanza con Berlusconi, il sostegno a giunte e politici di sinistra (Rutelli, Renzi, Bersani e altri casi).

Fonte: www.illibraio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: