Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se le luci sono diurne, perchè restano accese di notte?

Articolo aggiornato e riproposto in data odierna. In calce un post di Maurizio Caprino che integra il tutto.

Colgo l’occasione del precedente post, per parlare di quello che secondo me è un problema di sicurezza stradale ovvero le luci diurne a led accese anche di notte.

Tempo fa leggevo su Quattroruote la prova della Citroen DS3 con le scenografiche luci diurne poste verticalmente ai lati del frontale ed un tecnico Citroen, rispondendo alla domanda del giornalista 4R, affermava che le luci diurne si spegnevano all’accensione dei fari, perchè così richiesto dalle norme dell’omologazione.

Però la maggior parte delle auto che vedo in giro, mantengono i led accesi anche quando si accendono gli anabbaglianti il che, se di giorno non crea nessun problema, di notte rende alquanto fastidioso guidare con queste forti luci bianche negli occhi.

Se alcuni modelli di auto, tipo la Citroen C5, hanno led discreti, come sempre alcune grosse berline o Suv di marca tedesca hanno impianti a led con intensità tale che sembra di essere a San Siro. Ho visto che una Audi Q7 con luci diurne che credo siano di serie, con una fila di 10 led sopra ogni faro.

Se le luci sono diurne, che si spengano quando si accendono gli anabbaglianti.

°°°

di Maurizio Caprino

Che brutte certe luci diurne a led, soprattutto se montate a posteriori su certe auto vecchie o maltenute. Sono pure fastidiose per chi le incrocia. Tutta colpa del fatto che non sono montate bene: restano accese anche quando cala il buio e il guidatore inizia ad utilizzare gli anabbaglianti.

Questi ultimi fanno una luce troppo diversa da quella dei led diurni, progettati in modo non specifico per il singolo modello. E il normale invecchiamento dei fanali di serie, che ne rende più fioca la luce, aumenta questa differenza, rendendoli fastidiosi.

Anche per questo motivo il regolamento ECE R-87 che disciplina i led diurni ne prescrive lo spegnimento automatico all’accensione delle luci dell’impianto tradizionale “notturno”. E invece evidentemente sono in commercio kit di led che non danno sufficienti garanzie di rispetto della norma e/o che sono montati con superficialità.

Quindi, a occhio e croce, per essere in regola non dovrebbe bastare la presenza della marcatura ECE sul kit che si acquista: bisognerebbe controllare che poi il tutto funzioni come da regolamento.

Certamente maggiori garanzie si hanno con i kit che stanno iniziando a offrire come accessorio post-vendita: probabilmente costano di più, ma sono progettate in modo specifico. Questo significa pure che è già stata trovata la posizione di montaggio più corretta dal punto di vista legale (le luci devono stare a distanze ben precise da terra, dagli estremi della sagome del veicolo e tra loro).

Storicamente, però, su queste cose le forze dell’ordine hanno spesso sorvolato: troppe possibili discussioni, anche perché la Motorizzazione difficilmente dirama istruzioni precise. E allora, di fatto, liberi tutti.

Soprattutto quelli che montano i led non per risparmiare sui consumi di combustibile e sull’usura delle lampade tradizionali (come dovrebbe essere), ma solo perché i led sono di moda sui nuovi modelli e quindi vien voglia di “adeguare esteticamente” la propria auto.

Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

6 commenti su “Se le luci sono diurne, perchè restano accese di notte?

  1. sara
    30 luglio 2014
    Avatar di sara

    Il punto è che i led DS3 si spengono veramente all’accensione degli anabaglianti, ma se viene fatta una modifica rimangono sempre accesi e secondo me, la macchina così perde la sua caratteristica più bella, oltre che ad infastidire

  2. Pingback: Se il progettista auto segue il “marketing” e dimentica la sicurezza stradale… | Paoblog

  3. Pingback: RIVESTIMENTO CAR WRAPPING AUDI Q7 DA NERO MET. A BIANCO LUCIDO

  4. Pingback: Fari allo xenon smart cdi pulse diesel 55w 6000k 12v luce bianca lampade allo xenon | Ricambi Auto Audi

  5. Pingback: Troppe auto con fari spenti in giro… « Paoblog

  6. Poppea
    27 ottobre 2010
    Avatar di Poppea

    Condivido appieno le luci a led di notte sono fastidiosissime, ti garantisco che sono in molti a tenerle accese.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , , , , .