Il settimanale L’Espresso ha di recente pubblicato un’intervista a Catherine Leclercq, ricercatrice dell’Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma), su uno studio studio che evidenza il rischio obesità per i neonati (da 0 a 4 mesi) alimentati col latte in polvere per un possibile surplus del fabbisogno energetico giornaliero (progetto Cascade). La causa: un misurino troppo abbondante e le dosi, a volte eccessive, suggerite in etichetta.
Lo studio, realizzato dall’Inran con l’Istituto di chimica ecologica dell’Helmholtz Zentrum di Monaco, in verità era stato pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition addirittura nel 2009.
La ricerca aveva esaminato 22 preparati, sia liquidi che in polvere, di aziende leader del settore. Le prove sono state effettuate seguendo le istruzioni sulle confezioni. Nel 90% dei casi si è però evidenziato il rischio di un’eccessiva assunzione di calorie per i neonati.
Le ragioni? Le quantità indicate in etichetta sono superiori alle raccomandazioni e questo comporta un apporto fino a circa il 17% in più rispetto al fabbisogno energetico al 4° mese di vita. L’altro motivo è che il misurino ha una capacità maggiore rispetto a quella dichiarata (circa 0,5 g/), per cui al 4° mese il bambino riceve un surplus calorico giornaliero pari a circa il 7%.
Mettendo insieme questi due problemi, un bimbo di 4 mesi può assumere fino al 24% in più del fabbisogno energetico stimato dalla Fao e dall’Oms.
Visto che dalla pubblicazione iniziale del 2009 sono passati diversi mesi, ilfattoalimentare.it ha chiesto a due aziende leader nella produzione del latte in polvere se nel frattempo avessero considerato la possibilità di rivedere misurini o le dosi suggerite in etichetta. Le due multinazionali non hanno ritenuto necessario introdurre modificazioni, spiegando che etichette e misurini sono perfettamente conformi alla normativa europea.
In particolare: – secondo Heinz Italia-Plasmon….
Continua la lettura qui > I misurini imprecisi del latte polvere favoriscono un eccesso di calorie nella dieta dei nenonati. Il parere degli esperti | Il Fatto Alimentare.
Pingback: Il latte in polvere speciale per neonati « Paoblog