di Maurizio Caprino
Non ci sono più scuse, si potrebbe dire: qualche giorno fa, il ministero dell’Interno ha diramato l’ennesima circolare in cui ribadisce che normalmente tutti gli appartenenti alle forze di polizia devono allacciare le cinture (Scarica Cinture polizia non esente29.12.10).
La nota dice molto chiaramente che sbagliano i tanti agenti che si ritengono in situazione di emergenza (unica circostanza che per legge esime dall’indossare le cinture) per il solo fatto di essere in servizio: occorre trovarsi in una situazione davvero grave.
Peccato che in vent’anni questa non sia l’unica circolare ministeriale sull’argomento. Quindi, onestamente, temo ci siano poche speranze che possa essere risolutiva.
Anche perché, a parte il fatto che difficilmente ci si multa tra colleghi, molti agenti non sanno ancora che è possibile trovare un modo per indossare la cintura in modo che non interferisca con la pistola che si porta addosso. Lo insegnano nei corsi di guida sicura dedicati agli agenti. Ma non ci sono i soldi ci sono per farli frequentare a tutti.
Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/
Pingback: Gli ispettori ecologici si sentono immortali… « Paoblog