A cura di Poppea, nota pasticciera laziale (nel senso di Lazio; meglio precisare 😉 visto che è tifosa della Maggica Roma…) ecco a voi la ricetta della pizza brodosa; è facile da fare e se piacciono ovviamente gli ingredienti, è molto buona.
Ingredienti
2 etti di riso
150 gr. di zucchero
La grattatina scorza di limone
100 gr uvetta (anche un po’ di pù se piace)
2-3 etti (non è fondamentale, ma più ne metti e più viene morbida) di ricotta, meglio se di pecora
Cannella un po’ a piacere (io abbondo perchè adoro la cannella) magari è meglio prenderla in qualche drogheria sfusa e non quella nelle bottigliette di vetro.
Un bicchierino di liquore. Io di solito metto un po’ di limoncello o mandarinetto od entrambi; va bene anche un buon passito
1 bustina di lievito vanigliato, ma io ci metto del bicarbonato; in ogni caso è lo stesso.
1-o 2 (ma uno è sufficiente) di uova per legare il tutto.
Procedimento
Mettere a bagno l’uvetta con acqua tiepida per circa 1 ora; serve a farla riprendere.
Lessare il riso, meglio quello piccolo da minestre che si cuoce meglio e lasciarlo raffreddare
Metterlo in una ciotola e aggiungere man mano tutti gli ingredienti per ultimo le uova; prendere uno stampo da forno foderarlo con carta forno e metterci il composto.
In una tazza preparare dello zucchero (altro zucchero i 150 gr. vanno nell’impasto) con della cannella insieme, cospargere il composto ed infornarlo a 180° per circa 40 minuti; il tempo dipende dal forno, quando si vede ben dorato è fatto.
Una volta sfornato cospargerlo di nuovo con zucchero e cannella. Va consumato freddo, se il giorno dopo anche meglio. E’ semplice e si mantiene tranquillamente fuori dal frigo per alcuni giorni.
perché mettere il lievito se non c’è farina?