Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La pioggia porta via le polveri sottili, ma non solo…

Il titolo è corretto, almeno se ci si basa sulle ultime notizie, tuttavia quello che nessuno ha detto è che i due giorni di pioggia battente a Milano si sono portati via anche dei bei pezzi di asfalto.

Asfalto generosamente buttato qua e là per tappare al volo le numerose buche milanesi che, ohibò, si sono formate durante l’inverno.

Un momento, dire formate è un pò forzato, infatti molte sono le buche croniche ovvero quelle voragini, più o meno estese, ma spesso profonde abbastanza per fare danni a chiunque, dallo scooterista che si trova per terra, insieme a qualche ciclista, ai pedoni che ci lasciano la caviglia, alle auto con cerchione rotta e/o gomma a terra.

Il Comune si difende: è colpa dell’inverno, però sappiamo che l’inverno arriva tutti gli anni, e non è una stagione esclusiva della Lombardia, anzi più sali e più fa freddo, eppure quando passo dalla Svizzera trovo strade migliori.

Ma torniamo a noi, come dicevo le buche croniche resistono a tutto. Ai rattoppi temporanei, ovvio, ma anche a qualche timido tentativo di riasfaltatura che interessi qualche metro quadro di carreggiata.

Ieri ho notato che la famosa buca nella vicinanze di Piazzale Lotto si sta riaprendo, ma ancor più eclatante (e pericoloso, fidatevi) la serie di buche ravvicinate in via Novara, poste tra l’altro sulla carreggiata opposta al deposito auto rimosse il che significa che i vigili urbani da lì ci passano quotidianamente, più volte. Dovrebbero vederle, segnalarle, eppure…

(E’ anche vero che le vicende vissute in prima persona, circa il famoso cartello milanese, insegnano che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…)

Eppure lo scorso inverno solo una di queste buche è stata tappata dopo che una Fiat 500 ci aveva lasciato 2 gomme..

Ecco quindi l’uscita dei vigili, il solito cartello in mezzo alla strada, ed infine l’autocarro con la montagnetta di asfalto nel cassone ed i due operai che lo buttano, a freddo, nella buca, e via andare.

Sperare che prima o poi qualcuno faccia le cose come si deve, però, è chiedere troppo?

°°°

Buche stradali: cosa fare in caso di incidente? Clicca QUI per leggere l’articolo dell’Unione Consumatori.

Un commento su “La pioggia porta via le polveri sottili, ma non solo…

  1. diana
    20 febbraio 2011
    Avatar di diana

    provate a passare alla (nuova) rotonda in fondo a via Rubattino, verso Segrate: tre-buche-tre nella rotonda! E’ quasi impossibile mentre si gira non entrare in nessuna, soprattutto quando piove e non si vede la loro profondità..
    Ma non è stata appena asfaltato tutta la nuova strada?!

I commenti sono chiusi.