Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ti promette rendimenti del 20% e tu ci credi?

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Della serie Più ne hai e più ne vuoi, ma dimenticandosi che nessuno regala niente, meno che mai soldi, 😉 oggi leggo sul Corriere questo articolo che pubblico in sintesi:

…Il mistero di questo attempato rampollo della Roma dal sangue blu – arrestato la scorsa settimana con quattro complici per una stangata da 170 milioni di euro a 700 clienti in buona parte vip – è che lui, Giampi, racchiude il vecchio e il nuovo, è l’alfa e l’omega di un’Italia a cui il sorpasso sta finendo in carambola.

E contiene anche i tormenti di molti di quegli amici, che pensavano di avere trovato l’Eldorado – rendimenti prima al 20, poi al 12 per cento – e adesso stanno in un limbo tra vittime e furbastri.

In questa storia – scritta tra quella via dei Monti Parioli dove abitava Giampi con la moglie Consuelo, sua fidanzatina di gioventù, piazza don Minzoni, prima base della sua società di truffatori, e via di Villa Grazioli, ultima e più sfarzosa sede sociale – le denunce, una cinquantina, sono meno di un decimo dei clienti. Insomma, i conti non tornano…

Roberto D’Agostino, uno non amato da tutti, ma che in una certa Roma conosce quasi tutti, la mette giù piatta: «Il problema è che se fai denuncia ti possono chiedere da dove venivano i soldi che avevi dato a questa gente».

Già, perché c’è in ballo lo scudo fiscale e, a fronte di un certo numero di povericristi che magari hanno visto polverizzare i loro risparmi, impazza la vulgata su vip ingordi e soldi sottratti alle tasse; senza dimenticare un’idea radicata in un pezzo d’Italia: che il denaro sia, in fondo, sterco del demonio, ragione che ha spinto certi fan di Sabina Guzzanti, vittima del raggiro, a dirle «ben ti sta» via Internet.

Lettura integrale dell’articolo QUI

Aggiornamento del 1° aprile: Leggo oggi che salgono a 1300 le vittime dei Madoff pariolini, ma alcune potrebbero passare dall’elenco dei raggirati a quello degli indagati per riciclaggio di denaro. Certo che, senza peraltro buttarla in politica, fa una certa impressione vedere nell’elenco dei truffati, una serie di politici ed artisti di sinistra, sempre pronti a fare la morale agli altri, salvo poi cadere in una speculazione truffaldina...

Pecunia non olet, come si suol dire

5 commenti su “Ti promette rendimenti del 20% e tu ci credi?

  1. Pingback: Quando ti arriva un fax che ti propone un metodo per “nascondere” i tuoi beni al fisco… « Paoblog

  2. Pingback: Corsa ai diamanti ovvero come investire nelle pietre preziose « Paoblog

  3. Pingback: Le “vittime” del Madoff dei Parioli… « Paoblog

  4. Pingback: Bolle, balle & sfere di cristallo « Paoblog

  5. Poppea
    1 aprile 2011
    Avatar di Poppea

    Be’ la Guzzanti mi ha deluso; lo dico sempre io che i personaggi televisivi sono un bluff.

I commenti sono chiusi.