Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tappi di sicurezza: in quali prodotti?

L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:

Alcuni prodotti che usiamo per pulire la casa sono molto pericolosi. Se contengono sostanze corrosive la legge impone loro il tappo di sicurezza, per impedire ai bambini di aprirli.

Se la sostanza è nociva o irritante, non c’è purtroppo alcun obbligo. Eppure servirebbe lo stesso. la nostra indagine su una ventina di prodotti. Alcuni esempi nella galleria immagini.

A nostro avviso il tappo di sicurezza è necessario anche per le sostanze sostanze nocive o irritanti: la candeggina o lo sbiancante per il bucato possono provocare seri danni alla salute.

Abbiamo svolto un’inchiesta che ha coinvolto 23 prodotti potenzialmente pericolosi (sgorgatori, anticalcare, sbiancanti per bucato e candeggina). Tutti i prodotti hanno il tappo di sicurezza (solo 4 sono obbligati dalla legge), tranne le confezioni in cartone e Ace candeggina.

Un bambino riesce nel giro di cinque minuti ad aprire un tappo di sicurezza? Se non ce la fa, il tappo ha almeno assolto la sua funzione: quella di dare il tempo a un adulto distratto di intervenire per tempo.

Naturalmente i tappi non possono garantire la sicurezza  ssoluta, ma certo la loro presenza contribuisce a diminuire i casi di avvelenamento in casa.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 aprile 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , .