Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La Politica della Trasparenza e dei Dati Aperti

Ricevo e pubblico

La Politica della Trasparenza e dei Dati Aperti che si terrà a Roma, il 19 aprile 2011, presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne in via Poli 19.

Si tratta di un appuntamento internazionale, organizzato dalle maggiori associazioni italiane che si occupano di trasparenza e dati aperti.

Per partecipare è necessario registrarsi (obbligatoria la giacca): http://www.agoradigitale.org/eventodatiaperti

Il tema dei dati aperti diventa elemento cruciale nel panorama politico nazionale e internazionale, dove si sta affermando un movimento per l’accesso ai dati pubblici in formato aperto, noto appunto come open data.

Gli open data hanno ottenuto negli ultimi anni molte vittorie, la più rilevante in seguito all’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Uno dei primi provvedimenti del neo presidente è stata infatti la Open government directive, che ha ingiunto la pubblicazione su internet di tutti i dati pubblici delle amministrazioni governative.

Seguendo il modello statunitense vari Paesi hanno avviato procedure simili: Inghilterra, Australia, Canada.

In Italia si è mossa in tal senso la Regione Piemonte e sono emerse con forza le esperienze di Linked Open Camera e Senato e di OpenParlamento, mentre altre regioni italiane, tra cui il Lazio, si stanno attivando con progetti di legge regionali specifici.

Nella giornata del 19 aprile la tematica dei dati aperti sarà affrontata partendo dall’analisi di esperienze straniere e illustrando i progetti curati attualmente dalle associazioni che in Italia si muovono in questo ambito.

Tra gli ospiti internazionali figurano Jonathan Gray, community coordinator della Open Knowledge Foundation, Simon Rogers, direttore della sezione dati del quotidiano britannico The Guardian e Ben Brandzel, cofondatore di Avaaz.org e già direttore delle campagne online di Moveon e di Organizing for America.

Alla vigilia dell’approvazione del federalismo fiscale, a quasi due anni dalla riforma Brunetta e a 6 anni dall’approvazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (da pochi mesi ulteriormente rafforzato), verranno presentate e discusse le iniziative in corso sulla trasparenza, i progetti in atto per il riutilizzo dei dati provenienti dalla Pubblica Amministrazione, le prospettive e gli obiettivi futuri.

Particolare attenzione sarà dedicata allo stato di avanzamento dell’anagrafe pubblica degli eletti, alla questione della trasparenza dei bilanci degli enti locali e al valore economico dei dati pubblici.

Registrazione obbligatoria su: http://www.agoradigitale.org/eventodatiaperti

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 aprile 2011 da in Burocrazia e/o Politica, Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , .