Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In Cina oggi il latte alla melamina, ma ieri…

Su Il Fatto Alimentare c’è un articolo che parla dell’ennesimo caso di latte alla melamina, preceduto pochi giorni fa dal latte ai nitriti, tuttavia sono stato colpito dal racconto di Dario Dongo su una adulterazione fatta nel 2005:

In Cina già nel 2005 si era affermata l’espressione latte al pellame quando centinaia di operatori delinquenti aggiungevano  le sostanze chimiche utilizzate per ammorbidire i pellami, sempre per mascherare la diluizione con acqua aumentando il contenuto di proteine.

Secondo il settimanale Xinmin Weekly, le proteine idrolizzate del pellame permettono di ridurre di almeno il 20-25% il costo di produzione del latte in polvere, e sfuggono facilmente ai controlli.

Produttori senza scrupoli, perciò, hanno finto di ignorare che queste sostanze (proteine idrolizzate della pelle, sodio e potassio bicromato, cromo esavalente) sono cancerogene, e i consumatori più vulnerabili sono i bambini.


Un commento su “In Cina oggi il latte alla melamina, ma ieri…

  1. Pingback: In Cina oggi il latte alla melamina, ma ieri… (via Paoblog) | Stobè Magazine

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 Maggio 2011 da in Leggo & Pubblico, Persone & Società, Salute & Benessere, Sicurezza alimentare con tag , , , , , .