Nel dicembre 2010 avevo letto su Altroconsumo i problemi di sicurezza riscontrati sullo scooter Gilera runner (prima serie) e, successivamente la replica della Piaggio con conseguenti precisazioni di Altroconsumo.
Oggi su Altroconsumo c’è un articolo che fa maggiore chiarezza, soprattutto in base agli esiti dei crash test effettuati e che hanno dato risultati precisi.
In merito a questa vicenda, Altroconsumo chiede la collaborazione dei possessori del Gilera Runner (1a Serie).
Ricordatevi che non si può solo brontolare, è il caso che tutti collaborino alle indagini/inchieste, in modo che si possano risolvere più velocemente i problemi di noi consumatori. E’ sicuramente più facile Criticare, piuttosto che Fare.
Per sui, se sei in possesso o conosci qualcuno che ha uno scooter Gilera Runner prima serie? Lascia qui i tuoi dati. Aiutaci a tutelare i diritti dei consumatori.
Ecco cosa scrive Altroconsumo:
A causa della conformazione della sua struttura, la prima serie degli scooter Gilera Runner non garantisce una buona sicurezza. In caso di impatto frontale, infatti, il serbatoio posizionato nella parte anteriore rischia di schiacciarsi o forarsi, provocando la pericolosa fuoriuscita di carburante.
A causa di ciò, in due diversi incidenti frontali a moderata velocità, due modelli della prima serie di Gilera Runner (data di prima immatricolazione tra il 1997 e il 2005) hanno provocato seri danni ai due conducenti, che hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado su un’estesa parte del corpo.
La particolarità della linea Runner Gilera prima serie è quella di avere il serbatoio del carburante posizionato nella parte anteriore, all’interno della cosiddetta “curva ventrale”, ovvero la zona circoscritta dal montante alto, dal tubo obliquo e dal tubo di sterzo.
È proprio questa conformazione a provocare, in caso di urto frontale, lo schiacciamento del serbatoio e il suo cedimento, con conseguente fuoriuscita di combustibile. A questo punto, perciò, il rischio che si inneschi un incendio è molto elevato.
Dopo aver diffidato formalmente la Piaggio, siamo andati al centro CSI di Bollate per effettuare due crash test su questi scooter e verificare la difettosità della loro struttura. Il test è stato suddiviso in due prove, per analizzare il comportamento dello scooter in due impatti diversi.
Gli scooter sono stati fatti scontrare a velocità di 45 e 55 chilometri orari per riprodurre i due incidenti contro una barriera alta e una bassa. Ecco com’è andata.
QUI trovi il video del crash-test
Sulla base di queste prove, abbiamo chiesto al Tribunale che imponga alla Piaggio di richiamare la linea Runner Gilera prima serie per eliminare il difetto, informando i consumatori dei rischi.