Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: L’età dell’empatia

L’avidità di finanzieri e banchieri ci ha sprofondato in una crisi globale di cui non vediamo la fine. Perché, ci dicono, gli esseri umani sarebbero fatti così: avidi ed egoisti. Frans De Waal dimostra che non è vero: la cooperazione e la responsabilità sociale sono fondamentali e ben radicate nel processo dell’evoluzione.

Mettendo a confronto le più recenti acquisizioni dell’etologia e il pensiero dei maggiori pensatori politici, Frans de Waal offre una illuminante riflessione sulla nostra società e sulle motivazioni più profonde di ciascuno di noi.

Vivere in armonia con gli altri, agire in modo coordinato e prendersi cura di chi ha bisogno non sono caratteristiche esclusive della nostra specie. Dall’osservazione degli animali, una riflessione di grande attualità politica.

«L’avidità ha fatto il suo tempo. Ora è il momento dell’empatia. La natura umana ci offre un grande aiuto in questa impresa. Certo, la biologia è spesso chiamata in causa per giustificare una società basata su principi egoistici, ma non dovremmo mai dimenticare che essa ha anche prodotti il collante che tiene insieme le comunità. E’ lo stesso collante che tiene insieme molti altri animali. Vivere in armonia con gli altri, agire in modo coordinato e prendersi cura dei bisognosi non sono caratteristiche esclusive della nostra specie. L’empatia umana ha alle spalle una lunga storia evolutiva: il secondo significato della parola “età” nel titolo di questo libro».

Fonte: Il libraio

Un commento su “Un libro: L’età dell’empatia

  1. paolo manzelli
    25 Maggio 2011
    Avatar di paolo manzelli

    Informazioni Preliminari A fine Settenbre 2011 organizzeremo in collaborazione con Confindustria Servizi un Convegno sul tema “Open Innovation e Societa della Empatia”.

    Cio’ in quanto consideriamo che l’ Open Innovation che la societa dell’ empatia fanno parte integrante di una strategie di innovazione sociale ed economica ‘ finalizzata ad imprimere un cambiamento nello sviluppo sociale contemporaneo che necessita di essere evidenziato per declinare strategie intelligenti di collaborazione tra Ricerca ed Impresa. Open Innovation e sviluppo Empatico rappresentano pertanto una inversione di tendenza rispetto alle classiche concezioni della competitivita per lo sviluppo.

    Infatti la necessità di sviluppare sinergie tra ricerca ed impresa tende a aumentare la responsabilita di evitare che nella crisi contemporanea di produzione e di idee, si perpetri atteggiamenti egoistici e di chiusura che e volte prendono la piega di una insulsa lotta tra poveri, che limitano sistematicamente lo viluppo di criteri di e strategie intelligenti finalizzate alla sostenibilita basata su un sistema di reciprocita empatica dello sviluppo.

    Percio’ il messaggio del “L’età dell’empatia” cosi come la strategia di “Open Innovation” offrano una importante opportunita’ culturale allo sviluppo delle reti di impresa e di ricerca, sostanzialmente basate sulla condivisione di conoscenze scientifiche tecnologiche e manageriali al fine di invertire logiche che oggi conducono alla decrescita dello sviluppo. paolo LRE@UNIFI.IT ; http://www.edscuola.it/lre.html

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 Maggio 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .