Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Cattedrali

Il Muro del Pianto a Gerusalemme e Harrods a Londra, la Città Proibita a Pechino e il Grand Central Terminal di New York, Les Halles a Parigi e la Sagrada Família a Barcellona…

Tutti edifici in cui si condensa lo spirito di una città, perché in quei luoghi avvertiamo qualcosa che in qualche misura ci trascende. Non importa se tra quelle pareti si onora un dio. L’importante è che questi luoghi ci impongono un diverso punto d’equilibrio nel rapporto tra noi e lo spazio circostante: perché lì vibra la vita, con le strade e le case intorno.

Perché lì sono arrivati, per millenni, i pellegrini, e ora arrivano i turisti, la loro incarnazione moderna. Perché lì s’incontrano la terra su cui camminiamo e l’azzurro del cielo: un cielo che a volte incombe su di noi e ci schiaccia, mentre altrove sembra attrarre a sé quegli edifici, e noi con loro.

Quella che conduce Luca Doninelli è una straordinaria riflessione sul paesaggio: il paesaggio urbano, innanzitutto, ma anche quello umano, e l’orizzonte culturale in cui viviamo oggi, disorientati e curiosi.

Tutto può essere una cattedrale: un grande magazzino, un sito archeologico, un monumento del passato, un centro commerciale, una stazione ferroviaria, un fenomeno geografico, talvolta persino una chiesa.

Le cattedrali sono i luoghi dove una città ci rivela qualcosa in più di sé, e dove cominciamo a capire che cosa in essa ci attira o ci fa paura. Il mondo ha sempre avuto e sempre avrà le sue cattedrali, che sono necessarie come l’aria che respiriamo e il pane che mangiamo.

Ci danno qualche notizia in più sul mondo in cui viviamo, sulla fragilità del suo paesaggio naturale e umano, sulla precarietà di ogni condizione storica ed economica, sull’imminenza di una grande implosione ma anche sulle imprevedibili risorse di questo strano bipede che è l’uomo.

Fonte: Il Libraio

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 giugno 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Leggo & Pubblico con tag , , , .