Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Glifosato: le autorità conoscono i dati sulle malformazioni degli animali causate dal diserbante ma fanno finta di niente.

In sintesi un articolo di Dario Dongo che leggo su Il Fatto Alimentare

Le autorità erano a conoscenza fin dal 1980 delle malformazioni agli animali da laboratorio provocate dal glifosato, la sostanza contenuta nell’erbicida più venduto al mondo, Roundup® Monsanto.

Lo rivela un report pubblicato il 7 giugno da una squadra di universitari e giornalisti scientifici inglesi, irlandesi e brasiliani.

Secondo uno studio pubblicato in Argentina dall’ente governativo di ricerca Conicet nel settembre 2010, l’esposizione a diluizioni di glifosato molto inferiori a quelle spruzzate nei campi coltivati e nei giardini per combattere le erbacce si associa a un elevato rischio di malformazioni alla nascita di rane e pollame.

La notizia ha destato una certa preoccupazione, perché nel Paese oltre il 50% dei terreni sono coltivati con la soia geneticamente modificata al preciso scopo di resistere proprio al glifosato.

Ma l’elemento più grave messo in luce dal rapporto “Roundup and birth defects: Is the public being kept in the dark?”  è che le autorità sono da anni a conoscenza degli studi su glifosato e danni alla salute di alcuni animali.

E non avrebbero prestato la dovuta attenzione a questo elemento che, secondo gli autori, merita indagini più approfondite sulla potenziale nocività per gli animali, l’ambiente e le persone.

Peggio ancora, l’autorità federale tedesca per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare, a seguito della richiesta del commissario per la Salute e i consumatori John Dalli di rivalutare la sicurezza del glifosato anche alla luce di dello studio argentino – avrebbe negato le evidenze sulla causa di difetti alla nascita ed esposizione al glifosato degli animali.

La Commissione europea, tra l’altro, ha deciso di posticipare di tre anni (al 2015), la revisione decennale delle verifiche sulla sicurezza del glifosato e altre 38 sostanze che era prevista per il 2012.

Lettura integrale dell’articolo QUI

2 commenti su “Glifosato: le autorità conoscono i dati sulle malformazioni degli animali causate dal diserbante ma fanno finta di niente.

  1. Pingback: Emergenza terre rosse: esistono alternative ai diserbanti? | Paoblog

  2. Poppea
    15 giugno 2011
    Avatar di Poppea

    Mi hanno detto che qui nelle vicinanze, a 4 km circa, sono nati pulcini con due teste, io l’attribuivo alle centrali ma potrebbe essere questo

I commenti sono chiusi.