Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano – Metrò: ascensori e scale mobili fermi da mesi

Sant’Agostino guarda giù. Due piani sotto, nel mezzanino del metrò verde, eccola, c’è la signora Giovanna Bergamaschi, pendolare furiosa: «Sono mesi che la scala mobile non funziona!».

Più che un tecnico, qui, servirebbe una grazia. L’impianto di risalita è un’eredità degli anni di piombo, Milano 1975, ferraglia finita fuori produzione: «La scala della fermata Sant’Agostino è ferma da metà maggio per manutenzione straordinaria – conferma l’Atm -. Sono interventi che si effettuano ogni dieci anni, necessari a garantire la sicurezza».

La certezza, al momento, è che la «catena di trazione» non può essere cambiata: «Ci vuole tempo per l’approvvigionamento dei pezzi dalle ditte». Un cartello annuncia la ripresa del servizio per il 19 agosto. Tradotto: servono tre mesi per sistemare un guasto.

Che succede là sotto? Gli impianti vecchi si fermano perché sono appesantiti e stanchi. Ma le scale e gli ascensori appena installati si bloccano senza buoni motivi, visto che sono nuovi, ultra tecnologici, ancora in garanzia, posizionati sul prolungamento della M2 Famagosta-Assago come sul tratto M3 Maciachini-Comasina.

Le denunce dei passeggeri fanno emergere dal sottosuolo storie di ordinaria disfunzione. Imprevisti e malattie croniche, transenne, divieti posticci e tante scuse per il disagio. Paolo Montaruli è abbonato ai mezzi pubblici e ai disservizi della fermata Qt8: «La stazione è senza ascensori. La scala mobile è spesso guasta. Adesso, ormai, è inchiodata da mesi. Ripartirà, dicono, il 30 luglio. Ma è possibile?»

viaMetrò, ascensori fermi da mesi Atm: più fondi dal governo – Milano.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 giugno 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Milano & Lombardia con tag , , , , , .