Ricevo una telefonata in azienda, da numero anonimo ed una donna mi fa: qui è la XY, mi dà il nome del titolare che devo mandare un fax di spedizione?
Ho chiesto che cosa fosse un fax di spedizione e lei insiste: devo mandare un fax di spedizione e mi serve il nome del titolare.
Insisto anch’io e le dico che può benissimo inviare il fax e poi sarà smistato a chi di dovere.
Insiste ancora ed allora le chiedo chiaramente che cosa sia un Fax di spedizione, che cosa mi deve comunicare con questo fax…
Ed allora esclama: oh, Madonna e mette giù.
Continuo a non sapere cosa sia un fax di spedizione e perchè sia necessario il nome del titolare per inviare un fax ad un’azienda.
A me francamente puzza questa telefonata ed anche se non ho trovato nessun riferimento sul web, rammento di una truffa che si basava per l’appunto sull’invio di fax… cercherò meglio.
E’ anche vero che spesso si legge di dipendenti che sono stati presi all’amo da truffatori, magari usando come pretesto accordi precedenti con il titolare…; resta il fatto che capitano aziende che chiedano a chi inviare una mail, ovvio, in questo caso molti hanno un indirizzo dedicato, ma mai un fax….
Pingback: Arriva la telefonata: Devo parlare con il titolare… « Paoblog
Stai attento a telefonate di questo tipo, una volta qui da me mi è arrivata una fattura di una ditta fasulla, sai che io ho accesso alle visure e ho interrogando la posizione, ho trovato che il titolare di questa ditta era fallito 4/5 volte aperto chiuso e riaperto almeno 5 aziende, oggetto dell’attività di tutto di più dal marketing alla pubblicazione alla…lettura carte (non scherzo).
Indagando ho scoperto che la segretaria tempo prima aveva risposto ad una telefonata che le chiedeva la partita iva e l’indirizzo.
Questi hanno provato a più riprese a sollecitare il pagamento della fattura, hanno smesso solo quando io ho apertamente mostrato di sapere il loro passato e li ho minacciati di segnalarli alla loro cciaa di competenza
Veramente strana.. Sai che conoscendo quanto sei bravo nello scrivere racconti, che vorrei questa telefonata ti desse un’idea per sviluppare uno.
Ero e sono curiosa di sapere il seguito anche se questo può essere solo frutto della tua immaginazione.