Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Allerta per spighe di grano infestate da acari usate dai fioristi

leggo su Il Fatto alimentare

Il ministero della Salute  ha ritirato dal commercio una partita di spighe di grano acquistate da fioristi  per realizzare composizioni floreali (vedi foto) perché tra le spighe si annida un acaro denominato PYEMOTES SP, in grado di pungere l’uomo e provocare gravi dermatiti pruriginose.

Si tratta di 3000 mazzi venduti  dalla ditta olandese KOOS LAMBOO di Ruth Lamboo , Catharijnenlaan. L’importatore è una ditta di Bolzano mentre il venditorie  è un fiorista della provincia di Foggia. Purtroppo le spighe non sono marchiate e questo complica la rintracciabilità delle partite .

Per fortuna solo raramente le dermatiti  degenerano in mal di testa, vomito, diarrea e forme di anoressia. Fino a ora le autorità hanno accertano 15 casi di  dermatite in persone che avevano preparato coroncine con le spighe in occasione di una cerimonia.

Un commento su “Allerta per spighe di grano infestate da acari usate dai fioristi

  1. matteo
    13 ottobre 2011
    Avatar di matteo

    Siamo un azienda leader nel settore di fiori secchi…specializzata sopratutto nella lavorazione di grano nero e biondo triticum ecc.ecc.. e vi posso dire che anche i fiori hanno una scadenza come i prodotti alimentari dopo un po se non sono utilizzati,meglio dire se stanno in un vaso non succede niente ..ma se stanno ammucchiati nei cartoni può nascere questo acaro..questa è una delle maggiori cause,un altra può essere che non sono stati esuiguti sui prodotti infetti, tutti i trattamenti da effettuare.

I commenti sono chiusi.