Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Imbecilli. Un irresistibile compendio delle frasi più sbagliati e fuori luogo della storia

di Alfredo Accatino

Ediz. Salani – Pagg. 132 – € 10,00

“L’Italia è un Paese senza memoria. Puoi affermare tutto e il contrario di tutto. Tanto nessuno si ricorderà mai cosa hanno detto, solo sei mesi prima, politici, intellettuali, imprenditori, calciatori, criminologi, futurologi.

E se anche succedesse, ognuno è autorizzato ad accampare scuse improbabili, che spaziano dalla presunta ironia, all’errata interpretazione, sino alla più lunare delle frasi. Ognuno, infatti, sente il dovere di parlare anche quando non sa, non dovrebbe, non capisce o travisa. Liberi di sputare giudizi e sentenze, per poi spiegare, con dovizia di particolari, perché la storia è andata in un modo completamente diverso.

Questo libro raccoglie le frasi che nessuno avrebbe dovuto dire, o anche solo pensare, subito smentite dall’evolversi dei fatti. Le frasi più irrazionali che un essere umano possa pronunciare. Le frasi delle quali ognuno si vergogna quando la sera, al buio, ripensa alla giornata appena conclusa.

Declamate, spesso a voce alta – e questa è la cosa più drammatica – da alcuni tipi particolari di imbecilli. Con uno sguardo internazionale, che permette di presentare in anteprima al pubblico italiano citazioni eccellenti mai tradotte nella nostra lingua.

Un coacervo di predizioni errate, stroncature, pregiudizi, bestialità, sfondoni, banalità e luoghi comuni. Una classifica mai tentata prima, ricca di sorprese, che vogliamo oggi condividere con voi. Per scoprire il peggio del peggio del peggio. E ridere, amaro”.

°°°

Ecco alcune frasi, tratte dall’articolo di Lettera 43:

LuigiVXI, nel suo diario annotava alla data del 14 luglio 1789: Oggi niente di nuovo. Peccato ci fosse stata la presa della Bastiglia.

Il segretario di stato Usa Cordell Hull annotava nel 1933: La persecuzione degli ebrei in Germania è finita.

Massimo D’Alema 1993È impensabile che il dottor Berlusconi entri in politica. Deve occuparsi dei suoi debiti. Stia fermo, tanto prenderebbe pochi voti. Non siamo mica in Brasile.

Berlusconi intervistato dallo Spectator nel 2003 dichiarò: Sì, Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino.

Goffredo Fofi su Carlo Verdone: Potrebbe diventare un buon attore e un passabile sceneggiatore nelle mani di un regista di mestiere.

Il discografico Riccardo Michelini ascoltando Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni commentò: È una buona facciata B.

Ian Fleming, il romanziere inglese autore di Agente 007 quando vide Sean Connery disse: Io cercavo il comandante James Bond, non uno stuntman troppo cresciuto.

Valeria Marini: Non ho ancora la dizione perfetta. Soprattutto quando parlo normalmente.

Scrisse il romanziere Emile Zola, a proposito Di Baudelaire: Fra un centinaio d’anni le storie della letteratura francese lo menzioneranno solo come curiosità.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 luglio 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .