Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Oh perbacco, il salmone OGM non è sterile come si diceva e si riproduce.

in sintesi un articolo di Agnese Codignola che leggo su Il Fatto Alimentare

L’arrivo sulle tavole americane (e non solo) del primo animale geneticamente modificato per crescere molto più in fretta di quanto accada in natura, dato per imminente da settimane, potrebbe essere posticipato a data da destinarsi.

Il supersalmone all’ormone della crescita, infatti, non è sterile come si è sempre affermato, ma riesce a riprodursi e a competere, sia pure da una posizione di svantaggio, con quelli selvatici.

La scoperta è stata fatta da Darek Moreau, biologo della Memorial University of Newfoundland, in Canada, che ha riprodotto in laboratorio condizioni molto simili a quelle naturali, e ha lasciato poi che diversi tipi di salmone cercassero di riprodursi.

Ebbene: lasciati liberi insieme a salmoni maschi cui erano stati inseriti i geni dell’ormone della crescita, i primi due tipi hanno mostrato di prevalere nella competizione riproduttiva, ma gli ultimi sono riusciti comunque a portare a termine la fertilizzazione, anche se con un’efficienza nettamente inferiore.

Questo suggerisce che gli animali geneticamente modificati possono trasmettere il loro DNA, facendo saltare l’ecosistema e, almeno potenzialmente, dando vita a ibridi dalle caratteristiche oggi sconosciute.

Lettura integrale QUI