Tempo mi lamentavo a suo tempo di un succo di frutta che nell’etichetta riportava in evidenza la scritta Pompelmo rosa & Mirtillo rosso salvo poi riportare nella lista degli ingredienti la dicitura Bevanda all’uva, pompelmo rosa e mirtillo rosso; così come è presente il 45% di succo di pompelmo rosa è anche vero che il succo di mirtillo è solo il 5%.
Ora guardate nel video (Fonte: Trashfood) cosa ha messo in piedi la POM, azienda USA produttrice di succo di melograno (100%) per far comprendere la differenza in composizione del proprio prodotto rispetto al succo della Coca Cola Minute Maid.
Stupore e meraviglia dei clienti davanti allo scaffale con bottiglie vuote dei succhi. Ad essere precisi il prodotto Minute Maid sotto osservazione è un blend di vari succhi tuttavia nella confezione l’immagine del melograno campeggia in evidenza accanto agli altri frutti.
Sempre sulla mail ricevuta da Trashfood, leggo che: la POM negli ultimi anni ha intrapreso varie azioni legali contro aziende concorrenti. Oltre alla Coca-Cola Minute Maid, anche PepsiCo Tropicana e Ocean Spray sono state accusate di messaggi fuorvianti riportate su confezioni di prodotti in cui il succo di melograno è tra gli ingredienti.
E’ curioso che la POM stessa comunque in seguito sia stata oggetto di attenzione da parte della Federal Trade Commission’s (FTC) per messaggi salutistici considerati fuorvianti. Tutto ciò nonostante i 25 milioni di dollari di ricerche sponsorizzate dall’azienda.
Questi i claims comparsi su banner e pubblicità: Studi clinici provano che il succo POM previene, riduce il rischio e tratta patologie cardiache, riduce la palacca aterosclerotica, abbassa la pressione arteriosa. – Studi clinici provano che il succo POM previene e riduce il rischio del cancro alla prostata. – Studi clinici provano che il succo POM previene e riduce il rischio delle disfunzioni erettili.
Una class action contro la POM è stata avviata anche da una associazione di consumatori in Florida. Il motivo è sempre lo stesso, l’azienda è accusata di diciture salutistiche fuorvianti.
La POM comunque va avanti per la sua strada e ci riprova con le sue POM pills.
Come sono finita a leggere di POM Wonderful e delle sue vicende legali? Partendo dal nuovo docu-film di Morgan Spurlock, sì quello di Supersize me.
Murgon si diverte in questo nuovo lavoro iper-sponsorizzato che punta l’attenzione sul fenomeno delle sponsorizzazioni più o meno occulte. E chi è tra i main sponsor? POM wonderful! Il prodotto si chiama infatti: Pom Wonderful presents: The greatest movie ever sold.