Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Attenzione al Registro del mercato nazionale

Ricevo e pubblico

°°°

Recentemente, alcuni associati ci hanno segnalato di aver ricevuto, a mezzo posta, una comunicazione da parte di un non meglio identificato “Registro del Mercato Internazionale”.

Il Registro del mercato nazionale invita le imprese ad aggiornare i propri dati aziendali in database e registri in internet. La CNA consiglia però di leggere molto attentamente anche le clausole in piccolo.

Nella lettera in questione si parla, in maniera generica e ambigua, di “rilevazione dei dati commerciali – censimento 5/2011 – N° registro: 2125.458348”. Il modulo allegato riporta già i dati aziendali del destinatario, generalmente con qualche errore (inserito appositamente!), e contiene l’invito a correggere, utilizzando l’apposito spazio, i dati diversi da quelli della “registrazione originale

Bisogna però fare molta attenzione in quanto il modulo nasconde, in realtà, una vera e propria proposta contrattuale a pagamento: come viene specificato nel modulo, la sottoscrizione dello stesso vale infatti come ordine di pubblicazione dei dati aziendali nel citato Registro del Mercato Nazionale su Internet.

L’inserzione pubblicitaria ha durata minima di tre anni (oltretutto automaticamente prorogati per un ulteriore anno, e così via, qualora entro tre mesi dalla scadenza non si comunichi formale disdetta a mezzo raccomandata!) ed è assai onerosa (il costo è di ben € 1.271,00 annuali!).

L’ordine è irrevocabile, salvo invio di lettera raccomandata entro 10 giorni dall’ordine, in relazione al quale fa fede il timbro postale (la busta di spedizione però non viene timbrata, essendo l’affrancatura a carico del destinatario).

Anche se, tecnicamente, non può parlarsi di vera e propria truffa, perché ciò che si accetta firmando il modulo è in realtà specificato (ancorché solo in fondo al foglio e in caratteri piuttosto piccoli…), il meccanismo descritto rappresenta comunque una forma di pubblicità ingannevole, visto che l’ambiguità con cui è strutturata l’offerta è chiaramente mirata a celarne la reale natura onerosa.

Sono numerose le organizzazioni e imprese che spediscono ripetutamente alle aziende  moduli ingannevoli con la richiesta di aggiornare, apparentemente gratis, i propri dati presenti in banche dati e registri compilando e rispedendo un apposito modulo.

“Solamente nel testo a carattere più piccolo è scritto che il firmatario si obbliga a versare un importo annuale per l’iscrizione. Questi metodi sono al limite della legalità, per questo suggerisco di leggere attentamente tutto il testo prima di accettare un’offerta apponendo la propria firma”.

Se l’imprenditore ha sottoscritto erroneamente il documento, è consigliabile disdire immediatamente il contratto per rispettare perlomeno i termini di scadenza, e successivamente informare il proprio legale.

Imprenditori e imprenditrici possono denunciare alle autorità competenti eventuali attività commerciali ingannevoli e aggressive telefonando al numero verde 800 166 661 o inviando all’Autorità garante della concorrenza e del mercato una lettera contenente tutte le informazioni necessarie.

L’indirizzo è: Autorità garante della concorrenza e del mercato, Piazza G. Verdi, 6/A – 00198 Roma.

Raccomandiamo pertanto a tutti gli associati di IGNORARE LE EVENTUALI COMUNICAZIONI RICEVUTE.

Chi avesse invece, per errore, già sottoscritto e inviato il modulo, può eventualmente rivolgersi all’Area Legale dell’Associazione per ottenere indicazioni sul da farsi.

Articolo correlato: Il Registro Italiano di Internet