in sintesi un articolo di Agnese Codignola che leggo su Il Fatto Alimentare
E’ vero che le bevande, i dolci, le gomme da masticare e in generale tutti gli alimenti sugar free proteggono i denti e aiutano a perdere peso?
Dipende. A volte possono addirittura danneggiare i denti, così come favorire i disturbi gastrointestinali. Quanto alla perdita di peso, è assai difficile che essa si realizzi sostituendo gli zuccheri normali con quelli a più basso contenuto calorico.
E’ questa, in sintesi, la conclusione di una revisione sistematica della letteratura scientifica, effettuata dai ricercatori delle Università di Helsinki, Boston e del Nevada del Sud e pubblicata sul British Journal of Dentistry.
I ricercatori smentiscono alcuni dei luoghi comuni più radicati sui sostituti del saccarosio, e mettono in guardia dalle conseguenze di un falso senso di sicurezza.
Gli autori hanno scandagliato le ricerche condotte negli ultimi anni in particolare sui cosiddetti polioli o polialcoli (zuccheri complessi come il sorbitolo e lo xilitolo), e si sono accorti di un primo dato allarmante: la scarsità di informazioni disponibili, che li ha costretti a elaborare una revisione descrittiva, con pochi numeri.
Per questo motivo le conclusioni non sono categoriche, ma sottolineano la necessità di usare prudenza nel consumare questi prodotti: anche se è vero che alcuni di questi zuccheri possono far diminuire il rischio di carie (molto dipende dal prodotto nel suo insieme).
Le probabilità di perdere peso consumando prodotti con questi zuccheri sono esigue, perchè i polialcoli hanno un loro contenuto calorico, e molte persone – come dimostrano diversi studi – si sentono autorizzate ad assumerne di più rispetto agli alimenti tradizionali, per cui alla fine il conteggio calorico può essere sfavorevole.
In definitiva – concludono gli autori – sarebbe opportuno condurre studi più dettagliati e affidabili e ricordarsi che non esiste alcun prodotto realmente sicuro e benefico per i denti e per ridurre le calorie.
Lettura integrale QUI