Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Domani il convegno “Stop. Dai la precedenza alla vita”

Ricevo e pubblico

Come vivono i giovani la questione della sicurezza su strada?

Conoscono e rispettano le regole del codice della strada? Ma soprattutto, sono consapevoli dei pericoli che corrono quando sono alla guida di uno scooter o ai primi passi con l’auto? Sanno che una guida attenta e sicura è indice di rispetto  verso gli altri e se stessi?

Di educazione e consapevolezza stradale si parlerà nel convegno “Stop. Dai la precedenza alla vita” promosso dall’assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano quale momento conclusivo del percorso educativo condotto nelle scuole superiori del territorio.

L’iniziativa si svolgerà domani (giovedì 17 novembre – ore 10) al Centro Congressi Corridoni della Provincia di Milano in via Corridoni 16 a Milano.

“Troppo spesso leggiamo sui giornali che ragazzi e ragazze perdono la vita in incidenti stradali. In alcuni casi sono vittima e in altri causa, ma ciononostante si tratta di fatti che invece potrebbero essere evitati – evidenzia l’Assessore all’istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati –. Chi è alla guida di un mezzo motorizzato, a due o quattro ruote e anche se di piccola cilindrata, deve essere prima di tutto attento e consapevole.

Troppi giovani sono vittime delle cosiddette stragi del sabato sera ed è dovere degli adulti farli riflettere sulle possibilità di rischio che corrono nel guidare spericolati e incuranti delle regole. Con la testimonianza di Alessio Tavecchio, giovane brillante rimasto vittima di un incidente stradale, vogliamo far riflettere i nostri giovani sui pericoli della strada, pericoli che possono condurre a incidenti per colpa di chiunque. Quindi, il messaggio che va trasmesso è: attenzione, consapevolezza e rispetto della vita”.

Tavecchio lo scorso anno scolastico ha incontrato oltre 1000 studenti di 20 scuole superiori della Provincia di Milano.

Il programma, nel dettaglio:

Ore 10:  Saluti istituzionali
Marina Lazzati, assessore all’Istruzione ed Edilizia Scolastica – Provincia di Milano
Giovanni De Nicola, assessore alle infrastrutture, Viabilità e trasporti, Mobilità ciclabile, Opere pubbliche stradali – Provincia di Milano
Stefano Bolognini, assessore alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione, Turismo – Provincia di Milano
Francesco Esposito, presidente della IV Commissione Istruzione del Consiglio provinciale

ore 10.15: Un’educazione stradale fatta di consapevolezza
Alessio Tavecchio, ideatore del Progetto Vita

ore 11.00: Attenzione alle regole!
Franco Santambrogio, Commissario aggiunto della Polizia Provinciale

ore 11.30: Sicurezza: la strada non è una pista
Giorgio Beghella Bartoli, Direttore Tecnico Autodromo Nazionale Monza e Direttore di Gara del Gran Premio d’Italia di F1

ore 11.45: Al di là di numeri e statistiche, la testimonianza di chi resta
Roberto Maiocchi, Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus

ore 12: Dibattito e conclusioni