Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Storia dei papi

Questo libro narra le vicende della più antica istituzione del mondo occidentale dalle sue origini sino a oggi: il papato. Devoti e scellerati, miti e determinati, intellettuali e semianalfabeti, astuti come i serpenti e semplici come le colombe, immane è la diversità degli uomini che furono eletti vicari di Cristo. Ma sempre essi hanno segnato i momenti cruciali della storia.

L’incalzante narrazione di John O’Malley, acclamato storico della Chiesa, riporta in vita le affascinanti vicende dei successori di Pietro attraverso brevi capitoli che rivelano sempre nuovi aspetti di questa antichissima istituzione. Ripercorrere la storia dei papi è anche un modo inedito di rileggere la storia del mondo, in particolare d’Italia.

I conflitti con gli imperatori, gli scismi e gli antipapi, le dispute dottrinali, le scomuniche, le deposizioni, il dramma della Riforma e della  Controriforma, la lotta con l’Illuminismo e il mondo moderno: ecco il contesto in cui il papato imparò a perdurare nei secoli e che ha segnato e continua a segnare, nel bene e nel male, la vita di tutti noi.

Fonte: Il Libraio

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 dicembre 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .