Questa auto dei vigili è stata fotografata poco fa, parcheggiata nell’area di carico e scarico posta davanti all’azienda.
Non vi erano situazioni di emergenza che hanno richiesto un parcheggio dove capita, ed i vigili potevano essere impegnati nella lettura della Gazzetta (se ne vedono, sempre casualmente parcheggiati in vie defilate) così come impegnati a scrivere un qualche modulo di servizio. Non mi interessa.
Non faccio neanche il difficile perchè si sono messi nell’area, quando magari 20 metri più avanti c’era un altro posto, tuttavia mi chiedo se fosse necessario parcheggiare l’auto proprio in mezzo, rendendo l’area inutilizzabile.
Sarebbe stato sufficiente portarsi il più avanti possibile per pemettere ad esempio il parcheggio di un furgone… non voglio cercare il pelo nell’uovo ma questo parcheggio sembra essere figlio della convinzione che ho divisa & lampeggiante e parcheggio come mi pare…
…è sufficiente andare in via Tesio (Milano) e trovare auto di polizia o carabinieri parcheggiate di traverso o in seconda fila, anche se c’è tutto il posto del mondo…
I commenti sono chiusi.
Risponde Maurizio Caprino (Strade sicure): Nel Codice e nel Regolamento non esiste un’espressa disposizione sul colore delle strisce per gli stalli adibiti a carico-scarico. Per questo io direi che, applicando i criteri generali, si va di giallo, specificando sulla segnaletica verticale gli orari nei quali la riserva opera.
Il cartello c’è, solo che non è visibile nella foto – Vedi: https://paoblog.net/2012/09/21/incivile-4/
Circa il colore delle strisce, tutte le aree di scarico a Milano sono gialle e, in ogni caso, quest’area l’ha tracciata il Comune, mica io; se le norme sono cambiate che vengano a ridisegnarla.
La vettura è di servizio, certo, ma a prescindere che c’era altro posto libero (che non si vede nella foto) resta il fatto che sarebbe bastato parcheggiare pochi metri più avanti, al limite dell’area, lasciandone libera la metà invece che piazzarsi in mezzo e renderla inutilizzabile.
Molto interessante, ma devo specificare che prima di tutto la sola segnaletica orizzontale non è portarice di alcuna prescrizione, il parcheggio per carico e scarico deve avere strisce bianche, e non gialle, nel segnale verticale, che qui manca, deve essere indicata la fascia oraria in cui è vigente la destinazione per carico e scarico, poichè al di fuori di quella fascia oraria, il parcheggio è accessibile a tutti i veicoli (anche privati).
Osservo inoltre che quella è un autovettura di servizio di polizia (come quella dei carabinieri, della polstato, della gdF ecc.), e che non poteva parcheggiare più avanti altrimenti sbatteva contro l’altra autovettura sostata.
Pingback: A Monza arrivano le “strisce rosa” per le mamme | Paoblog
Pingback: Un altro automobilista incivile nel DNA « Paoblog