Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Yomino: solo latte fresco, frutta e zucchero nel nuovo yogurt per bambini Yomo

un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare

Yomo è una delle marche di yogurt più radicate nel mercato italiano. Si fregia di avere l’elenco di ingredienti più corto, yogurt intero, frutta e zucchero, sinonimo di qualità e, pur avendo introdotto un buon numero di gusti e varietà di prodotto, ha mantenuto saldo il legame con la versione tradizionale dello yogurt.

L’ultimo nato è Yomino, yogurt confezionato in “pack squeezable” ossia in una confezione “strizzabile” (già utilizzata da altre aziende per succhi di frutta, creme ed anche yogurt, come Fruttolo).

L’innovazione è rivolta ai bambini. Yomino si presenta come una merenda da consumare fuori casa: perché non è necessario il cucchiaino per gustarla e, soprattutto, perché lo yogurt così confezionato può rimanere fuori dal frigorifero fino a 4 ore.

I gusti di Yomino sono 5: bianco dolce, fragola, banana, albicocca e miele. L’utilizzo di un diminutivo come nome del prodotto suggerisce i destinatari principali, e cioè i più piccoli, ma fa pensare anche a una confezione mignon: in effetti la porzione è di 85 g, contro im 125 g dei tradizionali vasetti di yogurt.

Per chiarire ulteriormente chi sono i consumatori prediletti, Yomino è in promozione con una collezione di figurine stacca-attacca dei Puffi. Sulla confezione ci sono le indicazioni per lo smaltimento: il doypack dello yogurt nella plastica e la scatola in cartoncino nella carta.

Come ogni prodotto per l’infanzia che si rispetti, Yomino rassicura le mamme con la naturalità del prodotto (“Yomino 100% naturale”) e punta ad accattivarsi i bambini con le figurine ma anche con la confezione che cambia radicalmente il modo di mangiare lo yogurt.

Un aspetto interessante è il tappo della confezione, piuttosto grande: non si tratta di un errore, è stato realizzato così grande proprio per impedire che venga ingerito dai bambini più piccoli.

Il prezzo consigliato è di 2,69 euro a confezione, ossia 67 centesimi a porzione: maggiore rispetto alle confezioni di vasetti multiple. Tuttavia, a parità di prezzo a porzione, cambia notevolmente il prezzo al chilogrammo: per Yomino è di 7,91 euro mentre per Yomo 100% naturale yogurt intero alla frutta si sono riscontrati prezzi inferiori anche del 40%.

Altro elemento critico è la porzione: per i più grandicelli può risultare troppo ridotta per essere una merenda davvero appagante, e quindi indurre ad altri consumi, magari meno sani dello yogurt.

Per leggere le tabelle nutrizionali clicca QUI

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 gennaio 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , .