Ediz. Aliberti – Pagg. 213 – € 15,00 (Su Ibs lo trovi con sconto 15%)
Quando Paolo Casicci e Alberto Fiorillo hanno deciso di scrivere “Scurriculum. Viaggio nell’Italia della demeritocrazia” hanno trovato un mucchio di storie esemplari.
Storie che dimostrano in modo inequivocabile come l’attuale sistema, ignobile e suicida, mortifichi i più bravi costringendoli spesso a regalare la loro intelligenza e la loro preparazione alle università, alle aziende, ai Paesi stranieri, e premi al contrario quanti hanno in tasca la tessera “giusta” o il numero del deputato “giusto“.
I quali utilizzano sistematicamente le aziende statali o comunali “come sfogatoio per i trombati o premio per i fedelissimi” 0 ancora per agganciare vistose signorine dai curriculum estrosi.
Quanto lo stesso errore possa infettare la società italiana, rendendola sempre più debole e incapace di stare al passo di un mondo che cambia a velocità immensamente superiore alla nostra, è dimostrato da questo libro passo dopo passo. Prefazione di Gian Antonio Stella.
Recensione tratta da Ibs
°°°
Su VanityFair ho letto un breve articolo che citava alcuni casi significativi.
Si parte da Domenico Sudano, professore in pensione di francese, ex deputato regionale dell’UDC in Sicilia, piazzato a capo del Consiglio per laricerca in agricoltura. (Si ringrazia l’ex ministro Saverio Romano).
Poi abbiamo Tiziano Ferruccio Zigiotto, ex promotore finanziario di Mediolanum ed un passato da calciatore della Sambonifacese, arrivato a capo dell’Istituto nazionale di economia agraria. (Si ringrazia l’ex ministro Giancarlo Galan).
A seguire, Eros Maggioni dentista ed ex fidanzato dell’ex ministro Brambilla e Geronimo La Russa (figlio di) sono membri del Cda dell’Aci di Milano …
… Nicola Falsirollo, giovane dipendente Unicredit, segretario della Lega a Zavio, messo a dirigere una grande azienda sanitaria del veronese …
… Fulvio Caradonna, falso dentista di Como, assessore ai Lavori Pubblici poi costretto alle dimissioni, ma non prima di aver fatto danni, essendo responsabile del famoso (e costoso) muro sul lungo lago.
… Ferruccio Tomasi, maestro di sci ed amico di Franco Frattini, dirige il Parco dello Stelvio …
… Arturo Diaconale, giornalista vicino al Pdl, dirige ilParco del Gran Sasso …
… Guido Zappavigna, capo ultrà della Roma nelle simpatie diRenata Polverini, dirige la riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile…
Spero che nella massa dei raccomandati capiti, magari per sbaglio, qualcuno che riesca poi a lavorare bene e correttamente, tuttavia è lecito chiedersi se sarebbero nel posto che occupano se non avessero avuto le amicizie che hanno…