Ieri mi ha scritto Bosch con un quesito preciso: ad un amico è apparsa una schermata (Falsa ovviamente) con sedicente Guardia di finanza e per farla breve gli si e inchiodato il PC..ne sai qualcosa ?
Questa mattina anche il Testimone mi ha comunicato che la stessa cosa è successa ad un suo amico.
Non sono un esperto informatico, per cui ho fatto una breve ricerca in rete ed ho appurato che si tratta di un virus e più esattamente del Trojan.Win32.FakeGdf.A
In calce pubblico due schermate tratte da Tgsoft.it dove potrete poi trovare informazioni più dettagliate; in ogni caso anche sul sito della Guardia di Finanza c’è un avviso in merito (Clicca qui) nel quale spiegano che:
Una nuova frode telematica si sta diffondendo sfruttando il logo istituzionale della Guardia di Finanza. Decine di utenti hanno visto apparire, sullo schermo del computer, un avviso web firmato Guardia di Finanza con il quale si comunica che il computer è stato bloccato e si invita l’utente a versare la somma di € 100,00 per ripristinarne la funzionalità.
Altri utenti hanno ricevuto al proprio indirizzo di posta elettronica, una e-mail nella quale venivano richieste informazioni personali.
Invitiamo chiunque ricevesse un avviso del genere, di non pagare.
Coloro che sono caduti “nella trappola”, pagando la somma, sono pregati di segnalare quanto accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza.
Sempre sulla pagina della G. d. F.potete trovare le informazioni su come rimuovere il virus.
Dato che esiste anche la versione Polizia Postale: seguite le istruzioni che la stessa Polizia di Stato fornisce sul proprio sito.
Pingback: Il virus-truffa della falsa FBI acciuffa un criminale vero | Paoblog
Pingback: Occhio al virus di Skype « Paoblog
in questi giorni altri due mie amici l’hanno beccato!
si sono pure spaventati 😉
Pingback: Occhio al “virus della SIAE” « Paoblog
Pingback: Pacchetti antivirus e firewall a confronto « Paoblog
Pingback: Attenzione alle telefonate di assistenza informatica « Paoblog
Sono sempre piu’ contento dell’ efficienza del BLOG