Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano: sparisce il “sacco nero” ed arriva quello trasparente

Divertente questa cosa, visto che in azienda abbiamo appena fatto l’acquisto del nuovo lotto di sacchi neri; è vero che si possono usare i sacchi neri fino a metà maggio, ma considerando che usiamo al massimo 2 sacchi alla settimana e ne abbiamo acquistati 50…

Comunque se ci fosse uniformità di raccolta e riciclo nei vari comuni, sarebbe tutto più facile… 😦

°°°

Trasparenza, anche nella raccolta indifferenziata. Dal prossimo 15 febbraio i milanesi saranno invitati a utilizzare i sacchi trasparenti per gettare ogni genere di rifiuto che non rientri in quelli destinati al riciclo.

La nuova disposizione, prevista dall’ordinanza 11/2012, come già accade in altri Comuni, ha l’obiettivo di intercettare una maggiore quantità di materiali che, attualmente, sono impropriamente inseriti all’interno del sacco nero, per destinarli al riciclo, in particolare vetro, carta, plastica e alluminio.

I cittadini saranno così incentivati a rispettare le regole della raccolta differenziata e gli operatori di Amsa saranno agevolati nelle attività di controllo a vista di eventuali operazioni non corrette nel gettare i rifiuti.

Da oggi Amsa ha iniziato la campagna di informazione sulle nuove modalità di raccolta, inviando una lettera ai 500 amministratori di condominio. L’azienda proseguirà con l’invio di locandine illustrate a 51.000 numeri civici della città. I cittadini potranno smaltire i sacchi neri in loro possesso utilizzandoli fino al 14 maggio. Dal giorno 15 il materiale indifferenziato sarà raccolto solo se inserito nel sacco trasparente.

Cosa buttare nel sacco trasparente? Clicca QUI

Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti  saranno presentate ai cittadini e con loro condivise durante un ciclo di incontri che si terranno nei Consigli di Zona tra la fine di questo mese e l’inizio di marzo.

Insieme con la presidente di Amsa, Sonia Cantoni, illustreremo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, sia con il sacco trasparente per il materiale indifferenziato, sia per l’organico che partirà gradualmente nei prossimi mesi”.

Il primo incontro si terrà presso il Consiglio di Zona 2, in viale Zara 100, il 23 febbraio alle ore 18.30.

6 commenti su “Milano: sparisce il “sacco nero” ed arriva quello trasparente

  1. paoblog
    27 novembre 2012

    nel comune dove abito, invece, si usano i neri…

    e qui a Milano non ho problemi a comprarli, li ho giusto ricevuti oggi… 😉

    Però su quel sito ho visto che la confezione Sacco spazzatura Trasparente 70x110cm senza maniglie costa 1,66 per 6 sacchi ovvero 0,28 a sacco… io invece li ho pagati 2,03 per 10 sacchi ovvero 0,20/cad.. 🙂

  2. Franco
    27 novembre 2012

    Nel mio comune i sacchi trasparenti sono un obbligo già dall’anno scorso, se usi quello neri non te li ritirano. Ormai la maggior parte dei comuni si è uniformata, non possiamo protestare più di tanto.

    Il problema è doverli comprare, per fortuna ho trovato un sito specializzato nella vendita di sacchi per la raccolta differenziata, http://www.sacchirifiuti.it/534-sacchi-rifiuti-raccolta-differenziata. Ciao, Franco

  3. Pingback: I rifiuti abbandonati “vicino” ai cestini e via dicendo… « Paoblog

  4. nazario delle fave
    9 Maggio 2012

    tenendo conto che in un condominio facciamo scorta due volte all’anno, questo significa che fino a luglio ci ramaranno diversi pacchi di sacchi neri: che ne facciamo? in momenti di crisi buttarli e’ un delitto, si poteva prolungare i tempi e dare ” davvero ” il tempo di smaltirli

  5. Gian
    10 febbraio 2012

    Ok, mi ricordavo correttamente… ecco la sentenza del Garante della Privacy..

    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1149822

    Ciao

  6. Gian
    10 febbraio 2012

    Mah, mi pare di ricordare che in altre zone l’obbligo (o invito..) al sacco trasparente è stato tolto per motivi di privacy (la privacy della monnezza??…vabbè..)

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 febbraio 2012 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Milano & Lombardia con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: