Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il vecchio re nel suo esilio

 

Oggi una segnalazione aggiuntiva di un libro del quale ho letto sabato scorso.So per esperienza personale che la scrittura aiuta a capire e convivere con i momenti difficili che arrivano nella vita di molti. Leggere di esperienze altrui, invece può aiutarci quando ci troviamo in situazioni simili? Ritengo sia soggettivo, talvolta è forse preferibile utilizzare i pochi momenti liberi ed usare la lettura per evadere dalla tristezza e dall’angoscia quotidiana. La risposta non ce l’ho, come detto, per cui questo libro è dedicato alla carssima amica senese a prescindere dal fatto che la sua eventuale lettura  possa aiutarla nei momenti difficili che lei, sua sorella e la sua mamma stanno vivendo.

Un abbraccio

 

Cosa è davvero importante nella vita? Cosa rende le nostre esistenze realmente degne di essere vissute fino all’ultimo istante?

Arno Geiger affronta queste domande in filigrana al racconto di suo padre August. Un padre che sta progressivamente perdendo i propri ricordi, e il cui orientamento nella vita quotidiana e negli affetti vacilla sempre più. Come se una luce si stesse spegnendo nella sua mente e, negli intervalli di buio, un genio maligno si divertisse a cambiare la disposizione degli oggetti nello spazio e delle persone nel tempo.

Qui tra noi c’è qualcosa che mi ha portato ad aprirmi al mondo. E per così dire il contrario di quello che dicono di solito della malattia di Alzheimer, e cioè che tronca i rapporti. A volte si stringono rapporti, annota Arno.

La scoperta che suo padre August è affetto dall’Alzheimer è, infatti, l’occasione, l’ultima, per conoscerlo di nuovo, forse per la prima volta: senza schermi e infingimenti, con un amore mai avvertito prima così forte, acceso dalla percezione di un lento abbandono; è l’occasione per riscoprire dettagli sepolti dell’infanzia e della storia della propria famiglia, persino segreti, nascosti in un diario scritto e lasciato in una soffitta; è la possibilità di confrontarsi con i silenzi di un uomo e con le improvvise e fulminanti combinazioni di una mente che ha smesso di funzionare secondo i criteri correnti e che procede per conto proprio, per associazioni iperboliche ispirate da una logica tortuosa, labirintica…

Per ogni copia del romanzo acquistata in questo store, la casa editrice Bompiani devolverà 2 euro alla Federazione Alzheimer Italia.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 marzo 2012 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .