Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Latte fresco: a Roma le marche dei supermercati costano il 30% in meno rispetto alle bottiglie della Centrale

in sintesi un articolo di Valeria Torrazza cheleggo su Il Fatto Alimentare

Quanto costa un litro di latte fresco a Roma ?

Entrando in un supermercato c’è solo l’imbarazzo della scelta. A fianco del prodotto della Centrale del latte di Roma troviamo  marche meno note e soprattutto le bottiglie firmate dalle catene dei supermercati che in oferta costano quasi la metà.

Si tratta di una quota significativa visto che, secondo il nostro rilevamento, questi prodotti si trovano nella maggioranza dei supermercati medio grandi, e le vendite hanno raggiunto una certa importanza.

Siamo di fronte a cifre elevate, considerando che per un prodotto “delicato” come il latte fresco, la marca è sinonimo di qualità e riveste una particolare importanza agli occhi del consumatore. Certo la fiducia nell’insegna è importante, ma molto più significativo è il prezzo. Il listino medio di un litro di latte di Alta Qualità con la marca del supermercato  è 1,12 euro (senza considerare le bottiglie in promozione  a 0,89 euro di Carrefour).

Abbiamo  confrontato il prezzo della bottigliadella Centrale del Latte di Roma di Alta Qualità venduto al prezzo medio di  1,68 euro,  con le confezioni che hanno il marchio del supermercato. Il dato più evidente è che la bottiglia della Centrale  costa  il 50% in più.

Chi sono i produttori dei vari marchi?  Si scopre che i nomi sono tutt’altro che sconosciuti: in ordine troviamo Granarolo, Padania Alimenti e la Centrale del latte di Latte di Trento.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 marzo 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .