Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I biscotti Fiori di latte: 40% in meno di grassi, quasi le stesse calorie degli altri e costano il doppio

un articolo di Roberto La Pira che leggo su Il Fatto Alimentare

I nuovi frollini Barilla “Fiori di latte” sono proprio belli, il sacchetto verde e il logo multicolore hanno un bell’impatto. Anche le scritte che evidenziano la leggerezza, l’elevato contenuto di calcio e il 40% in meno di grassi sono di buon auspicio.

Osservando però con cura la confezione qualcosa non convince.

Leggendo l’etichetta si scopre che i frollini contengono solo il 5,2% di latte in polvere scremato. Viene spontaneo chiedersi perchè Barilla abbia scelto questo nome, per biscotti che praticamente non sono fatti con vero latte.

Il secondo elemento critico riguarda la scritta “40% in meno di grassi”. La dicitura   lascia spazio a facili considerazioni sulla leggerezza del prodotto che però non corrispondono alla realtà. Il grasso nel prodotto è poco, ma le calorie sono lo stesso tante (435 per 100 g).  Per rendersi conto basta fare un confronto con i Rigoli del Mulino Bianco, che hanno solo il  5% di calorie in più, i Galletti arrivano al 9% e le Macine all’11%.

Tradotto in pratica vuol dire che facendo colazione con 5 biscotti Fiori di latte, oppure con 4,7 Rigoli, si ingeriscono le stesse calorie. Se invece al mattino si preferiscono altri frollini come i Galletti o le Macine,  a parità di peso l’incremento di calorie oscilla da 15 a 18 (!)

L’ultimo elemento da considerare riguarda il tipo di grassi  utilizzati, in genere si tratta di cocco e di palma considerati di mediocre qualità. Questo particolare contrasta un pò con l’immagine salutistica del biscotto semplice, leggero che Barilla presenta ai consumatori negli spot.

Nell’elenco degli ingredienti si trova anche il burro, considerato il grasso di elezione dei frollini, ma la quantità è davvero irrilevante: la nostra stima è che sia circa l’1%.

Alla fine la delusione per i biscotti descritti come  leggeri, naturali e cotti a vapore è grande. Gli  ingredienti sono pressoché uguali a quelli dei  frollini Mulino Bianco, i grassi sono di mediocre qualità, la leggerezza è un sogno e poi il prezzo è decisamente esagerato.

Il listino nei supermercati Esselunga indica 8,30 €/kg,  che risulta più del doppio rispetto al prezzo degli altri frollini come le Macine, i Galletti e i Rigoli.

 

Un commento su “I biscotti Fiori di latte: 40% in meno di grassi, quasi le stesse calorie degli altri e costano il doppio

  1. Stobè Magazine
    26 marzo 2012
    Avatar di Stobè Magazine

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.