Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il blog della bimba scozzese Marta Payne che fotografa i pasti della mensa scolastica è salvo

consiglio vivamente la lettura integrale dell’articolo

°°°

Martha Payne ha vinto. La bambina scozzese che da un paio di mesi tiene un blog, NeverSeconds, in cui presenta i pasti serviti alla mensa della sua scuola elementare, ha ripreso a scrivere dopo un paio di giorni di chiusura imposti dalle autorità locali.

A fronte di un’impressionante mobilitazione di massa, l’Argyll and Bute Council, il consiglio cittadino che aveva vietato la pubblicazione di nuove immagini sul blog, ha fatto marcia indietro, rimangiandosi la censura. Una bella conquista per quella che, per la rete, è ormai diventata una paladina globale del diritto dei bambini a un’alimentazione scolastica adeguata.

Tutto è cominciato ad aprile. Il papà di Martha, Dave, non riusciva a credere che la figlia tornasse sempre affamata da scuola perché le porzioni che le venivano servite a pranzo erano troppo scarse.

Da qui l’idea di un blog: con il consenso degli insegnanti, la bimba avrebbe fotografato ogni giorno il suo vassoio della mensa, postando l’immagine insieme a un commento e a una serie di giudizi sul cibo, cioè il gradimento generale, la qualità nutrizionale e la dimensione della porzione (misurata come numero di bocconi necessari per finirla).

Le prime immagini pubblicate appaiono in effetti piuttosto patetiche.

Le porzioni sembrano esigue per un bimbo in piena crescita (Martha ha nove anni), che deve rimanere a scuola tutto il giorno.

Per non parlare degli aspetti nutrizionali: le 3 fettine di cetriolo e i 30 chicchi di mais dei due pasti sono davvero un po’ poco come apporto di verdura.

Va bene servire cibi gradevoli per i palati dei bambini, ma qualche sforzo in più di educazione alimentare forse non guasterebbe, anche se va detto che, con il passare dei giorni, si scopre che le verdure non mancano del tutto dai menu di Martha. In ogni caso non c’è da stupirsi se la bimba racconta che, alla vista delle immagini, il papà sia rimasto letteralmente scioccato.

Nei post successivi emerge anche una curiosa abitudine del servizio mensa: i bambini hanno diritto a un frutto solo se finiscono tutto ciò che hanno nel vassoio. Un modo davvero stravagante di incentivare il salutare consumo di frutta! … (segue) …

viaIl blog della bimba scozzese Marta Payne che fotografa i pasti della mensa scolastica è salvo. La rete si mobilita a favore dei più piccoli | Il Fatto Alimentare.