Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bambini, l’allerta dell’Fda: ai più piccoli non mettete la crema solare

“Non usate schermi solari per i bambini sotto i 6 mesi. Piuttosto, non portateli al mare tra le 10 del mattino e le due del pomeriggio.

A parlare non è un pediatra troppo scrupoloso, ma l’Fda, l’agenzia di controllo americana su alimenti e medicinali, che proprio oggi ha lanciato un “avviso” ai consumatori relativo al mare ai bambini più piccoli. Secondo la Food and Drug Administration, che fa riferimento ai suoi pediatri interni, i bambini al di sotto di questa soglia di età dovrebbero evitare la spiaggia tra le 10 e le 14, le ore in cui i raggi ultravioletti sono più intensi.

Non solo. L’uso di schermi solari anche specifici per bambini non è indicato per questa fascia di età, in quanto la pelle dei più piccoli, essendo molto più sottile, assorbe con più facilità gli ingredienti chimici contenuti nelle formulazioni dei cosmetici. Inoltre, la proporzione tra superficie della pelle e peso corporeo è molto alta nei più piccoli, che quindi entrano in contatto con una dose molto più alta di crema rispetto ai più grandicelli.

Questi fattori, si legge nella nota dell’Fda, fanno sì che il rischio di reazioni allergiche o infiammazioni sia molto più alto.

La migliore protezione è l’ombra, spiegano i pediatri dell’Agenzia Usa… (segue) …

viaBambini, l’allerta dell’Fda: ai più piccoli non mettete la crema solare.

Un commento su “Bambini, l’allerta dell’Fda: ai più piccoli non mettete la crema solare

  1. Stobè Magazine
    26 giugno 2012

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: