di Maurizio Caprino
Non sono più i tempi delle aree di servizio “da terzo mondo” e siamo allineati a Paesi che generalmente godono di buona fama, come Francia e Lussemburgo. Ma siamo ancora lontani dalla perfezione, nonostante gli ingenti investimenti dell’ultimo decennio per ampliarle e migliorarle.
Investimenti che non di rado paghiamo anche noi, sotto forma di aggravio dei prezzi dei combustibili se facciamo rifornimento in autostrada. E sotto forma di prezzi non proprio popolari di alcuni prodotti acquistati all’autogrill, come per esempio la cioccolata.
Sono i risultati dell’ultima indagine di Euro Test, che stavolta ha fatto il punto proprio sulle aree di servizio. Le strutture sono ben più grandi, attrezzate e gradevoli che in passato, i bagni sono più puliti. Nessun accenno alla salubrità del cibo: quanto ci mancano le analisi di laboratorio che Quattroruote faceva effettuare di nascosto negli anni Ottanta.
E poi c’è il capitolo-sicurezza: ci sono ancora piazzali dove muoversi a piedi (o, peggio ancora, in sedia a rotelle) è pericoloso. A volte non può essere diversamente: tra le aree di servizio testate in Italia, alcune (come Aglio, sulla Bologna-Firenze) sono state ricavate cinquant’anni fa facendosi spazio tra le montagne, altre (come Chienti, sull’Adriatica a Civitanova Marche) sono in zone interessate da cantieri. Ma altre sono effettivamente migliorabili.
Qui di seguito vi riporto il comunicato dell’Aci (che è nel team Euro Test) e il modo per visionare l’inchiesta completa: con gli esodi estivi che abbiamo davanti, sarà un’utile lettura.
Le aree di servizio autostradali sono una tappa obbligata per gli automobilisti, soprattutto quando si viaggia con tutta la famiglia. Spesso però costituiscono una grande incognita circa la qualità dei servizi offerti e le sorprese non mancano: servizi igienici puliti e moderni, ampia gamma di prodotti offerti nei negozi, personale cordiale e disponibile.
E’ quanto emerge dall’ indagine EuroTEST condotta da 17 Automobile Club internazionali, tra cui ACI, in 65 aree di servizio autostradali di 13 Paesi europei. … (segue) …
viaStrade sicure – Aree di servizio europee: l’Italia migliora ma non troppo.