Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La Commissione europea chiede a Efsa di rivalutare la sicurezza di 3 OGM

Per quanto riguarda gli Ogm, io sono sulla linea di pensiero di Lorenzo Sassoli de Bianchi, presideente della Valsoia.

°°°

Leggo su Sicurezza Alimentare

Un nuovo clima politico, che rende difficile al momento ipotizzare nuove approvazioni di ogm in Europa.

Questa è la risposta che Testbiotech dà in seguito alla richiesta della Commissione europea di condurre nuove valutazioni sulla sicurezza di MON810, mais 1507 e pure Bt11.

 

 

Ma la Commissione ha spiegato che si tratta di una valutazione dovuta alle nuove regole della ERA -valutazione ambientale del rischio- che Efsa deve condurre.

Ad oggi ben 6 Stati UE hanno misure di salvaguardia che impediscono la coltivazione di OGM con la motivazione di proteggere la salute pubblica.

Tale scelta, criticata spesso a partire dalle valutazioni sulla sicurezza rilasciate nel tempo da Efsa, avrebbe avuto come risultato la stesura di una nuova legislazione europea in materia, in grado di includere anche motivazioni più squisitamente politiche ed etiche come valide nell’obiettare alla coltivazione degli Ogm (vedi in tal senso gli articoli già scritti da queste pagine)

La Direttrice di Efsa in particolare avrebbe sottolineato come diversi nuovi studi si siano resi disponibili, rendendo imperativa una nuova e aggiornata valutazione. Entro dicembre 2012 il panel GM, rinnovato proprio quest’anno, dovrebbe dare un parere.

Il MON 810 è stato approvato nel 1998 per la coltivazione in Europa, e ri-autorizzato nel 2009. Ma le critiche sull’indipendenza dall’industria sementiera, risolte con un la nuova policy sul conflitto di interessi e dopo una condanna dell’Ombudsman europeo all ‘Authoity per non aver vigilato adeguatamente sulle dichiarazioni di interesse dei panel, gettano una luce nuova sulla rivalutazione degli Ogm, il cui esito non pare scontato.