Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Attenzione alle false email di Telepass

Nell’ultimo periodo si sta diffondendo il fenomeno del “phishing”, una truffa online che ha coinvolto anche i clienti Telepass.

Attraverso l’invio di una falsa email, il mittente invita i clienti a cliccare su un link dove vengono richiesti dati anagrafici e codici bancari, così da poterli sottrarre illegalmente.

Telepass S.p.A. precisa, di non aver mai inviato comunicazioni con richiesta di inserimento di dati bancari o della propria carta di credito e che le proprie comunicazioni possono solo ricordare al cliente, dopo aver effettuato il login dal sito, di aggiornare le informazioni di contatto nella sua area riservata (indirizzo postale, email, numero di cellulare), per essere costantemente informato sul servizio Telepass e sulle offerte promozionali a lui dedicate.

Di seguito alcune semplici indicazioni che ti aiuteranno ad evitare truffe digitali:

se accedi ad un sito con dominio diverso da www.telepass.it, tramite un link contenuto in una email, non fornire i tuoi dati personali

utilizza sempre un software di protezione per il tuo computer con firewall, antivirus e antispam

per segnalare la ricezione di una email sospetta e per avere maggiori informazioni, conserva il messaggio e contatta il Servizio Assistenza Clienti di Telepass al numero 840 043 043.

In alternativa, denuncia l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Polizia.

La tua segnalazione può attivare contromisure immediate per proteggere gli altri clienti.

Il dado è tratto: lascio Telepass ed attivo UnipolMove