Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Caffeina: sei entro i limiti accettabili?

Leggendo l’articolo sugli Energy drink (chiamarle bevande energetiche no?) pubblicato su Altroconsumo/Salutest di questo mese, si citava il test che aiuta a verificare il livello dicaffeina assunto nella giornata, facendo riferimento all’età.

Secondo gli esperti, la dose giornaliera di caffeina ritenuta accettabile per un adulto in buone condizioni di salute è di 400 mg, valore che scende a 100 mg per gli adolescenti. Gli studi, infatti, ci dicono che sopra tale soglia si possono manifestare effetti indesiderati come tremori, palpitazioni, insonnia e ansia.

Clicca QUI per fare il test

Ovviamente come specificato nella pagina del test interattivo, bisogna ricordare che la sensibilità alla caffeina può in realtà variare da persona a persona, anche in funzione del peso. In particolare donne in gravidanza e allettamento dovrebbero moderare il consumo di bevande contenenti caffeina. Stai inoltre attento se stai assumendo farmaci che contengono caffeina, come per esempio la Neo-Cibalgina, l’Optalidon compresse e il Saridon compresse. Verifica sempre con il foglietto illustrativo.