Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I libri d’estate dell’opinionista Miro

Questa estate ci siamo convertiti all’e-book.

E’ vero che il cartaceo è un’altra cosa e quando un libro mi prenderà veramente  continuerò a comprarne una copia da tenermi in libreria, ma è veramente piacevole partire per le vacanze con due tablet ( uno per me ed uno per la mia signora) ed acquistare un libro dopo l’altro con un semplice click sdraiati sul bordo di una piscina oppure in spiaggia.

Tutti i libri che vi presenterò sono stati acquistati su Amazon in versione kindle, Paolino mi aveva gentilmente invitato a leggere e recensire “Il cuore a due cilindri”  di Roberto Parodi, voglio fare di più, visto che riesco a leggere quanto vorrei solo durante le vacanze ne approfitto per dare qualche “consiglio per gli acquisti” agli amici del Blog.

Mi permetto alla fine delle recensioni di mettere un voto, ovviamente è un numeretto messo lì solo in funzione dei  miei gusti….nulla di più.

°°°

Il cuore a due cilindri (Narrativa TEA) [Edizione Kindle]
Di: Roberto Parodi.
Euro 6,99

Non è un romanzo, né un saggio e nemmeno una novella o una raccolta di racconti brevi. E’ un libro assolutamente sconclusionato, senza filo logico e scritto bene solo a tratti. Ci sono parti sulla storia della Harley Davidson ed altre su quella delle bande motociclistiche; ci sono poi episodi tratti dalla vita dell’autore vissuti in moto e non.

E’ un libro che giudicato secondo canoni tradizionali andrebbe bocciato inesorabilmente, è in realtà un gran libro che si legge  tutto d’un fiato e finisce troppo presto. Non è un libro per appassionati di Harley e forse neanche solo per appassionati di moto: “Il cuore a due cilindri” è scritto solamente col cuore e può essere capito ed amato solo da chi nel cuore abbia una vera, sincera ed insensata  passione….
Voto 7

La Scusa [Edizione Kindle]
Di: Giovanni Masi, Federico Rossi Edrighi
Euro 0

Più che un romanzo è un racconto breve, è gratuito quindi vi consiglio di scaricarlo prima che non lo sia più. Scritto benissimo è una storia intrigante e surreale che riesce  ad essere contemporaneamente  racconto di intrattenimento e critica feroce di tutto ciò che siamo diventati o forse, di ciò che siamo sempre stati. Non dico nulla della trama perché la storia è davvero originale e sorprendente.
Notevole.
Voto 7,5

Il Sogno del Venditore (Nuova ediz.) – In Offerta [Edizione Kindle]
Di: Paul Spiel
Euro 0,92

Un bel romanzo. Il mondo dei venditori per conto di grosse multinazionali è reso in moto realistico e claustrofobico. La scrittura scorre via, i personaggi sono ben descritti anche se in effetti compaiono esattamente tutti gli stereotipi che ci aspettiamo di trovare. La storia dell’ascesa di questo venditore neolaureato disposto a tutto per un posto al sole si dipana in maniera sorprendente; perde qualche colpo nel finale dove qualche effetto speciale è un po’ gratuito.
Si lascia leggere.
Voto 6+

Poirot. Tutti i racconti (Oscar bestsellers) [Edizione Kindle]
Di: Agatha Christie, D. Fonticoli, G. M. Griffini, L. Lax
Euro 6,99

Le inchieste di Maigret 1-5 [Edizione Kindle]
Di: Georges Simenon
Euro 19,99

Le letture contemporanee sono il beverone estivo, i classici Simenon e Christie sono il vino d’annata che fra un beverone e l’altro mi piace sorseggiare.
Ogni tanto vado a pescare un racconto in una di queste due raccolte ed ogni volta resto affascinato per come questi due autori del 900 riuscissero, pur in uno schema classico di racconto giallo, a produrre  autentica letteratura. Nei racconti di Agata Christie quello che sbalordisce è il perfetto meccanismo ad orologeria; in quelli di Simenon invece ci si immerge in una straordinaria galleria di personaggi senza tempo.
Senza voto

Il suggeritore (La Gaja scienza) [Edizione Kindle]
Di: Donato Carrisi
Euro 9,99

Donato Carrisi non scrive male, assolutamente, e riesce sempre a tenere alta la suspense. La storia però non mi ha entusiasmato, forse avrei gridato al capolavoro qualche anno fa ma ora dopo decine e decine di storie di serial killer geniali ed infallibili, tutti più organizzati di un reparto CSI, più freddi di Mika Hakkinen e più colti di Umberto Eco non se ne può davvero più. Che dire, in assoluto il romanzo è ben fatto e presso gli appassionati del genere ha riportato un notevole successo, forse sono io che sono stufo di storie di serial killer e non riesco ad essere obiettivo.
Un gradino sopra Faletti ma due sotto Deaver.
Voto 5,5