Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vuoi piantare (gratis) un albero per compensare la CO2 del tuo Blog?

Ricevo e pubblico ovvero sono stato contattato con la richiesta di dare spazio a questa iniziativa; chi mi legge abitualmente sa che sono anni che compenso le emissioni delle due auto di famiglia e che sono molto sensibile all’argomento.

Il progetto di per sè mi sembra interessante, poi va da sè che ognuno si regoli come preferisce…

°°°

Quanta CO2 produce il mio blog?
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
consumo di CO2 attraverso un blog
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!
Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
°°°
Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
 .
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo – e partecipi anche tu con il tuo blog –  è dislocato a Göritz e gli alberi che stiamo piantando sono querce.
 .
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari.
 .
L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Un commento su “Vuoi piantare (gratis) un albero per compensare la CO2 del tuo Blog?

  1. Pingback: Anche quest’anno riesco a “razzolare come predico”… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: