in sintesi un articolo che leggo su Io leggo l’etichetta
Sterilgarda, terzo produttore di latte dopo Parmalat e Granarolo, presente sul mercato dal 1969, produce oltre che a marchio proprio anche per diverse realtà della grande distribuzione.
Tra queste c’è Auchan che vende nei suoi punti vendita latte a lunga conservazione con il proprio marchio ma prodotto da Sterilgarda spa. La conferma arriva dall’etichetta delle confezioni da un litro di latte UHT parzialmente scremato che abbiamo preso in esame acquistate nello stesso punto vendita.
I valori nutrizionali coincidono e sull’etichetta del latte Auchan sono ulteriormente dettagliati. Il packaging è il medesimo in Tetrapack, cambia ovviamente solo la grafica e la comunicazione e strategia di marketing specifica delle singole aziende.
Il prodotto però esce dallo stesso stabilimento, presenta caratteristiche nutrizionali identiche riportate in etichetta e al gusto si presenta analogo.
Cambia il prezzo.
Nello stesso giorno e nello stesso supermercato un litro di Latte Uht Parzialmente scremato Sterilgarda costava 1,10 € mentre un litro di latte Uht parzialmente scremato Auchan costava 0,89 € con una differenza di 0,21 centesimi pari al 19% in meno.