Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: L’affittacamere

di Valerio Varesi

Sperling & Kupfer – Pagg. 270 – € 9,50

Trama: Ghitta, l’anziana titolare di una pensione nel centro storico di Parma, viene trovata assassinata nel suo appartamento. Il commissario Soneri, incaricato del caso, inizia senza troppo entusiasmo un’indagine che lo spinge a ripercorrere una parte dolorosa del suo passato.

Proprio da Ghitta aveva conosciuto la moglie Ada, persa prematuramente. L’inchiesta apre uno squarcio sulla vita della vecchia che, ricchissima, non aveva solo trasformato la pensione in un albergo a ore frequentato dai notabili della città, ma si era arricchita praticando aborti clandestini e con un’attività di “medicona” con cui aveva raggirato molti sprovveduti.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Il solito Soneri, mi vien da dire, introverso ed incapace di esternare l’affetto, ma in questa storia, l’indagine si intreccia con il suo passato, con la perdita della moglie Ada e con una serie di segreti.

Il commissario si troverà quindi a dover affrontare troppe domande su sua moglie Ada, su un amore sconosciuto e, di conseguenza, su se stesso a sull’amore perduto troppo presto; l’indagine, passo dopo passo, svelerà alcune risposte, sia su Ghitta sia su Ada, e nessuna sarà piacevole.

Nel corso del tempo mi sembra che Soneri stia diventando sempre più pesante, caratterialmente parlando, rendendo difficile al lettore essergli amico. Certo non è un obbligo, ma a me piace entrare il sintonia con il personaggio.

L’incipit: Il pomeriggio scorreva lento in un silenzio insidioso. Dalle volanti nessuna segnalazione, in sala operativa solo sbadigli e nemmeno un’anima all’ufficio stranieri. Passando nei corridoi deserti, il commissario Soneri pregustava l’ozop delle feste, in cui lasciarsi andare a pensieri rimasti in sospeso per settimane. Già gli invadevano la testa a frotte correndo senza più dogane: attimi impagabili nell’atmosfera di vacanza prenatalizia.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 ottobre 2012 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .