Mi capita spesso di vedere sui giornali il viso sorridente dell’ennesima vittima, completo di nome & cognome, e di tutti dati necessari per far si che le orde di curiosi (in pieno stile Cogne, Avetrana o Costa Concordia) vadano a farsi la foto davanti al luogo dell’omicidio, ma nel contempo, spesso, del carnefice vediamo le iniziali, la foto spesso raffigura un Signor Nessuno con il viso coperto da un cappuccio o dal solito giornale che, a quanto pare, fa parte del corredo di base di certi arrestati.
101 donne uccise da _________?
Lascio lo spazio della definizione in bianco, perchè mentre pensavo a cosa scrivere in questo post, mi sono reso conto che qualsiasi termine non sarebbe stato realmente corretto.
Criminale? No, perchè in effetti molti di questi assassini sono persone incensurate, all’apparenza normali e via dicendo. Animale o bestia? Visto che spesso gli animali sono meglio di noi umani, è scorretta anche questa. Assassino? Troppo generico e per assurdo, riduttivo.
L’omicida ti toglie la vita, fisicamente parlando. Ma il molestatore, il persecutore (tu chiamalo stalker, se ti va) ti toglie la vita giorno dopo giorno, impedendoti di vivere la quotidianità, di godere di un sorriso, ti fa temere ad ogni passo. Ti fa morire anche se il cuore batte ancora, se il sangue scorre nelle vene, se respiri.
Leggo oggi che il Signor Nessuno si è difeso parlando di raptus. Vigliacco fino alla fine, non hai neanche il coraggio di ammettere quello che hai fatto, con premeditazione. Se hai un coltello in tasca ed aspetti la vittima sotto casa, non è un raptus, non è casuale. Leggo anche che il Gip deve decidere per la convalida dell’arresto.
Ecco, ci mancherebbe solo che gli siano dati i domiciliari e spero di non leggere, un giorno, che abbia una pena ridotta, perchè gli sono state concesse delle attenuanti,come successe a Juncker (che massacrò la fidanzata) oppure all’automobilista drogato che uccise 7 ciclisti e fu condannato ad 8 anni di carcere, perchè, come detto, il massimo previsto dal Ddl è di 18 anni, cui comunque non si sarebbe arrivati in questo caso, visto che sono state appunto riconosciute le attenuanti.
Osservatorio Nazionale Stalking
Articoli correlati QUI
Due libri che possono interessare: Ho amato un manipolatore – Gli errori delle donne (in amore)